Nadal: "Domani sarò in campo, affronto quest'anno come se fosse l'ultimo"

In conferenza stampa il campione maiorchino ha confermato il suo ritorno: al primo turno del torneo di Barcellona affronterà Flavio Cobolli

Foto Ray Giubilo

"Sono arrivato a Barcellona un po' all’ultimo minuto perché non sapevo se avrei potuto giocare o no. Posso ora confermare che domani sarò in campo".

In conferenza stampa Rafael Nadal ha confermato di essere finalmente pronto a tornare in campo. Il campione maiorchino, che quest'anno ha disputato solamente il torneo di Brisbane perdendo ai quarti di finale contro Jordan Thompson, si prepara all'esordio contro Flavio Cobolli al primo turno di Barcellona.

Una partecipazione, che potrebbe anche essere l'utlima: "Non posso prevedere il futuro ma prendo questa partecipazione come la mia ultima qui. Non voglio rinunciare ad essere competitivo. Ci sono stati giorni duri fisicamente e mentalmente ma quando arrivano i giorni buoni vengo ripagato. In generale affronto quest’anno come se fosse il mio ultimo".

Sulle condizioni fisiche: "Va un pochino meglio, ora sembro pronto per competere. C’è sempre un po’ di incertezza ma devo conviverci, voglio vedere le cose in modo positivo e godermi il fatto che sono a casa a giocare di nuovo in un torneo ufficiale".

Sensazioni al ritorno sulla terra a due anni dall'ultima volta: "Non dimentichiamoci che il giorno dopo quel Roland Garros ero a pezzi in stampelle. Dobbiamo ricordarci di come ho giocato quel Roland Garros, in mezzo a grandi difficoltà che fanno parte della vita. Nel 2022 non pensavo a quando sarei tornato su terra, ho sempre pensato giorno per giorno cercando di adattarmi alle situazione di migliorare in ogni circostanza per essere un giocatore migliore. Adesso sono in un momento molto diverso, voglio godermi tutto perché in questi due anni non ho giocato molto e stare nel tour per me significa molto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA