Le dichiarazioni del fuoriclasse maiorchino dopo l’esordio positivo a Madrid.

Rafael Nadal è partito molto bene nel Mutua Madrid Open 2022. Il ventuno volte campione Major, assente dal Tour da quasi due mesi a causa dell’infortunio alle costole rimediato ad Indian Wells, all’esordio nel torneo di casa ha infatti superato per 6-1 7-6 il serbo Miomir Kecmanovic. Un successo convincente da parte di Rafa, che ha così commentato la sua performance nella conferenza stampa post-match: “Sono molto felice di come ho giocato, in primis perché lui è un avversario di valore, che ha giocato molto bene negli ultimi due mesi. Poi anche perché la mia preparazione a questo torneo è stata quasi nulla. Mi sono allenato pochissimo. Nonostante ciò, in questi giorni ho iniziato a sentirmi meglio e oggi sin dal warm-up ho affrontato tutto nel miglior modo possibile“.

Questa affermazione rappresenta, inoltre, l’ennesimo buon rientro dell’infinita carriera della leggenda maiorchina, che ha parlato di questo aspetto durante la conferenza: “Giocare dopo tanto tempo non è facile e costa sempre, anche a me. Credo però che nella mia carriera ho sempre avuto l’umiltà di accettare le imperfezioni dei primi match post-rientro e da lì costruire un nuovo inizio. Per questo – ha aggiunto ancora Nadal – sono sempre tornato forte dai momenti difficili. Vincere le prime partite, pur non giocando bene, è fondamentale perché se le perdi cadi in una spirale completamente diversa“.

Ora il campione spagnolo nel Masters 1000 casalingo, già vinto cinque volte in carriera, andrà a caccia dei quarti contro il belga David Goffin, sconfitto in quattro dei sei precedenti.