Il carrarino manca due match point nella terza frazione dopo essersi trovato in vantaggio di un set e avanti 3-0 nel tie-break del secondo
Si interrompe all’esordio l’avventura di Lorenzo Musetti all’ABN AMRO Open, il torneo ATP 500 in corso di svolgimento sul cemento indoor del Rotterdam Ahoy di Rotterdam. Nella sfida di primo turno il tennista carrarino si è arreso in rimonta 3-6 7-6(7) 7-6(3) a Tallon Griekspoor dopo quasi tre ore di battaglia.
Tanti rimpianti per il numero 26 del mondo, che dopo aver vinto il primo parziale non è riuscito a chiudere il tie-break della seconda frazione, nel quale si era trovato avanti 3-0. Ritrovato dopo la conquista del secondo set, Griekspoor ha poi anche avuto la forza di annullare due match point nel dodicesimo gioco della frazione decisiva prima di imporsi per 7 punti a 3 nel tie-break e di guadagnare l’accesso al secondo turno della rassegna olandese, dove affronterà il vincitore della sfida tra la quarta forza del seeding Hubert Hurkacz e Jiri Lehecka.
Era comunque stata una grande partenza quella di Musetti, che nel set d’apertura era riuscito a difendere il break del quarto gioco servendo con percentuali altissime: 93% di punti vinti con la prima in campo. Più equilibrio nel secondo set con Griekspoor bravo ad alzare il livello e a reagire nel momento di maggiore difficoltà. Il beniamino di casa ha prima incassato il secondo set e poi recuperato un break di svantaggio nel terzo prima di andare a prendersi il successo al tie-break dopo essere stato ad un passo dalla sconfitta.