La tennista croata ha annunciato il ritorno alle competizioni a sole tre settimane di distanza dalla nascita della prima figlia.
La storia di Mirjana Lucic-Baroni è ricca di alti e bassi. La rapida ascesa nel circuito maggiore, a soli 17 anni raggiunse la semifinale di Wimbledon, sul finire degli anni ‘90, sembravano lanciarla tra le stelle del tennis mondiale. Il destino, tuttavia, l’ha messa di fronte a sfide ben più complicate. Il rapporto con il padre-padrone, oltre che la causa contro una potente azienda di management americana, la tengono lontana dai campi per molti anni. Nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli, Mirjana non demorde e nel 2017 centra la sua seconda semifinale slam in carriera all’Australian Open. Proprio nel major australiano ha disputato la sua ultima partita ufficiale (nel 2018 contro Sasnovich).
Adesso, a quasi 39 anni (li compirà il 9 marzo) e al termine della gravidanza, è pronta a tornare nel circuito internazionale. “Non sto più nella pelle“ ha commentato Mirjana riguardo alla sua decisione di rientrare nel circuito. “Mi vengono i brividi a rivedere le vecchie foto che puntualmente ritrovo su Facebook. Sono riuscita a superare molti ostacoli nella mia vita. Sono una combattente e ne è valsa la pena lottare per tutto ciò.“
”Speravo di rientrare già nei tornei dello slam dello scorso anno” – ha proseguito la tennista croata a Tennis.com – “poi ho scoperto di essere incinta e tutto è passato in secondo piano. Ho visto molte altre giocatrici rientrare nel circuito dopo essere diventate mamme. Questo, insieme alla mia voglia di competere, mi spinge a tentare a questa impresa”.
Living proof that adversity can be overcome ???? ????
— #AusOpen (@AustralianOpen) June 23, 2020
Mirjana Lucic-Baroni reaches her first Grand Slam semifinal in 18 years. #AusOpen pic.twitter.com/cbFG2KIbSr