Il norvegese disputerà la sua quarta semifinale in un Masters 1000, la prima sul veloce, provando ad invertire la rotta dopo tre sconfitte

Con il lavoro si arriva in alto e Casper Ruud ne è la piena dimostrazione. Il numero 8 del mondo si è imposto in tre set su Alexander Zverev, uno dei grandi favoriti, raggiungendo per la prima volta le semifinali del Miami Open.

“Fino ad ora è la più grande vittoria della mia carriera – spiega Ruud –, è stata una serata emozionante. Per la quarta volta ho raggiunto una semifinale in un Masters 1000, la prima sul veloce ed è tutto molto speciale per me. Vediamo se riuscirò ad invertire la rotta dopo le tre sconfitte precedenti, magari facendo fruttare gli errori che ho commesso in passato. Aver ottenuto presto il break mi ha aiutato molto. La chiave è stata aver servito bene, il che è fondamentale quando si affrontano avversari come Zverev. Nel secondo set ho avuto alcuni problemi con un cerotto. Mi stava scivolando via dall’alluce ed era diventato scomodo muoversi. Il break all’inizio del parziale decisivo mi ha fatto sentire più libero, mi ha consentito di dimostrargli fino alla fine che ero lì per combattere”.

Ora la sfida con Francisco Cerundolo. “Spero di essere in grado di prendere subito l’iniziativa, staremo a vedere. Non ci siamo mai affrontati prima e a dire il vero lo conosco poco. Da junior non se ne parlava molto ma negli ultimi anni ha scalato il ranking con grande velocità. Ora sta a me cercare di fermarlo. L’unica cosa di cui sono certo è che darò il massimo, come sempre”.