L’EVENTO – Dal 18 al 20 luglio, la GPTCA (l’associazione mondiale dei coach) organizza a Bettona (PG) un corso di formazione in psicologia dello sport. Un arricchimento fondamentale per coach e maestri.
TennisBest – 5 giugno 2014
I tennisti moderni devono essere sempre più preparati. Tecnica e fisico non bastano più: ci vuole anche una notevole forza mentale. Ormai tutti i giocatori sono molto forti, preparati. Giocano benissimo. Spesso le partite vengono decise dai dettagli. E ancora più spesso vince il più forte sul piano mentale. Per questo, è fondamentale che ogni coach sia opportunamente preparato sull’argomento. L'evento in programma a Bettona, in provincia di Perugia, dal 18 al 20 luglio, è un’occasione imperdibile per arricchire il proprio bagaglio professionale. Si tratta di un corso di formazione in psicologia dello sport, che permetterà di ottenere un diploma di primo livello denominato “Tennis mental Coach – Aspetti psicologici del Tennis”. Il corso è inserito in un contesto ancora più ampio e stimolante, poiché in questi giorni si terrà anche il festival del fitness “Bettona in Shape” e la “settimana della danza di Bettona”. L’evento è organizzato dalla GPTCA, l’associazione mondiale dei coach riconosciuta dall’ATP dopo un lungo lavoro, che ha finalmente “istituzionalizzato” la figura dopo che per anni troppe persone potevano millantare il titolo senza averne i requisiti. GPTCA svolge corsi in tutto il mondo, e l’Italia è particolaramente attiva. Il corso di Bettona è aperto ai soci GPTCA, nonché a maestri di tennis, istruttori, psicologi dello sport e preparatori fisici. La sola frequenza garantirà l’attestato di partecipazione, mentre chi supererà finale otterrà il diploma vero e proprio. Come detto, l’evento si terrà dal 18 al 20 luglio e la quota di partecipazione è fissata in 150 euro. Ci si può iscrivere contattando Antonio Di Vita, segretario nazionale GPTCA, scrivendo all’indirizzo anthonydivita@hotmail.com. Ci sono anche due B&B convenzionati che consentiranno l’alloggio a cifre assolutamente competitive. L’evento si terrà presso il museo di Bettona, cornice suggestiva e affascinante. Di seguito, il programma della tre giorni, cui prenderà parte anche Alberto Castellani, coach di straordinaria esperienza, tra coloro che più di tutti hanno voluto la nascita della GPTCA.
VENERDI 18 LUGLIO 2014
8,30 – 10,00: Benvenuto a tutti i partecipanti – "Piano personalizzato d’allenamento mentale per un tennista di alto livello !” (Alberto Castellani)
10,00 – 11,00: Mental Training ed alta prestazione (Federico Venceslai)
11,00 – 11,15: Coffee break
11,15 – 12,30: Mindfulness e Musicoterapia: mezzi psichici per raggiungere il giusto livello d’attivazione prima di una gara (Alessandra Parroni)
12,30 – 13,30: Neuroni specchi ed apprendimento (Ferdinando Galassi)
SABATO 19 LUGLIO
08,30 – 09,45: PNL Programmazione Neuro Linguistica per atleti d’alto livello (Federico Venceslai)
09,45 – 10,45: Bioenergetica ed Analisi Transazionale per un tennista d’alto livello (Manuela Benzi – Stefano Tamorri)
10,45 – 11,00: Coffee break
11,00 – 12,30: Esercizi pratici di Bioenergetica ed Analisi Transazionale (Manuela Benzi – Stefano Tamorri)
12,30 – 13,30: Esercizi pratici di Desensibilizzazione progressiva (Alberto Castellani)
DOMENICA 20 LUGLIO
08,30 – 09,45: Allenamento mentale in campo: “Come allenare la concentrazione e la fiducia in se stessi per un atleta d’alto livello” (Alberto Castellani)
09,45 – 11,15: Scegliersi l’avversario !!! (Renato Palma – Erasmo Palma)
11,15 – 12,30: Mindfulness, Bioenergetica, Analisi Transazionale: la forza mentale nel tennis (Parroni, Benzi, Tamorri, Castellani)
12,30 -13,30: ESAME FINALE per l’ottenimento del diploma di "Tennis Mental Coach, Aspetti mentali del Tennis" riconosciuto da SSPS (Scuola Superiore di Psicologia dello Sport), ente di formazione accreditato dalla Newport Research University (USA). Il superamento dell’esame darà diritto a 5 crediti per l’ottenimento della laurea in “Coaching in sport” della stessa università.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...