Daniil Medvedev è tornato! Il russo gioca un terzo set fenomenale, rimonta Denis Shapovalov e trionfa 4-6 6-3 6-2, conquistando il titolo dell’ATP 500 di Vienna e tornando al terzo posto della classifica mondiale
Daniil Medvedev è tornato! Il russo gioca un terzo set fenomenale, rimonta Denis Shapovalov e trionfa 4-6 6-3 6-2, conquistando il titolo dell’ATP 500 di Vienna. Una settimana superlativa quella del moscovita nel suo primo torneo da papà in carriera: cosa c’è di meglio di un successo così per festeggiare un evento così lieto? Il campione 2021 degli US Open vince, dunque, il quindicesimo alloro della sua carriera, il secondo della sua stagione, e torna nell’élite della classifica: da lunedì, infatti, sarà numero 3 del mondo. Il canadese, dal canto suo, perde una finale per la quinta volta consecutiva e resta a quota un trofeo in bacheca, quello ottenuto nell’ATP 250 di Stoccolma 2019. Insomma, Medvedev conferma il suo grandissimo feeling con queste condizioni di gioco e con questo segmento conclusivo nell’anno, giungendo al Masters 1000 di Parigi-Bercy e alle Nitto ATP Finals come uno degli uomini di battere.
Partita iniziata come meglio non avrebbe potuto chiedere il numero 19 del mondo: pochissimi errori gratuiti, tennis esplosivo e Medvedev in enorme difficoltà. Shapovalov, infatti, è, dopo 20 minuti, avanti 4-1 e servizio. Il russo, pian piano, entra nel match e recupera uno dei due break di ritardo, ma ciò non impedisce al canadese di imporsi con lo score di 6-4 e di far corsa di testa in questa finale. La prima forza del tabellone è, tuttavia, bravissima a restare aggrappata al match con le unghie e con i denti: cancellata una chance di break nel terzo game, è proprio il finalista in carica delle Nitto ATP Finals a prendersi il break nel gioco successivo, cancellando altre quattro occasioni a Shapovalov per volare sul 4-1. Nuova serie di break e controbreak, poi l’allungo definitivo di Medvedev, che chiude 6-3 la seconda frazione e si mette nella miglior posizione possibile, psicologicamente parlando, per dominare il set decisivo: dopo due game interlocutori, infatti, arriva una serie di 18 punti a 2 in suo favore, serie che gli permette di portarsi sul 5-1 a suon di colpi fantascientifici. Quando l’orologio segna le 2 ore e 19 minuti di battaglia, ecco i match point: il moscovita vince 4-6 6-3 6-2 e conquista il trofeo a Vienna.
LA CORSA AL TITOLO DI DANIIL MEDVEDEV
1T: 6-2 6-2 vs Nikoloz Basilashvili
2T 6-3 6-3 vs Dominic Thiem
QF: 6-4 6-2 vs Jannik Sinner (6)
SF: 6-4 6-2 vs Grigor Dimitrov
F: 4-6 6-3 6-2 vs Denis Shapovalov
Un banana shot, cortesía de Medvedev.pic.twitter.com/TQEUAiDVgv
— Set Tenis (@settenisok) October 30, 2022