Le grandi ambizioni del fresco vincitore del titolo di Newport in Rhode Island

La prima volta non si scorda mai. Maxime Cressy, che si è finalmente sbloccato in Rhode Island conquistando il suo primo titolo ATP sui prati di Newport, non si accontenta e vola sempre più in alto.

“Il modo in cui sono migliorato in classifica in appena due anni mi fa credere di avere le carte in regola per diventare il numero uno al mondo – confessa lo statunitense -. Dopo aver vinto il titolo a Newport e quando entrerò in top 30, questa convinzione immagino che si rafforzerà. Mi piacerebbe essere una fonte di ispirazione per molti giocatori e vorrei che il gioco a rete torni ad essere di nuovo importante. Sarebbe bello vedere sempre più giocatori decidere di applicare questa tattica con maggiore frequenza. Mi piace molto ad esempio quando lo fa Rafael Nadal”.

L’esperienza aiuta, specialmente quando affronti giocatori più navigati di te in appuntamenti importanti.

“Ho imparato tanto dalle situazioni più critiche e pressanti nell’arco della stagione. Nella mia prima finale contro Rafa Nadal a Melbourne era come se non stessi credendo a ciò che stava accadendo. Contro Fritz ad Eastbourne, invece tutto si è risolto in pochi punti, ma mi sono reso conto che lui aveva saputo gestire meglio i momenti. Ecco perché per me è importante ora aver vinto a Newport, in quanto penso che sarò molto meno nervoso la prossima volta. Ho sempre pensato che il primo titolo sia quello più difficile da vincere“.