Grande occasione per l’altoatesino di vincere il primo titolo 1000 della sua carriera: affronterà Tommy Paul in semifinale. Davidovich-De Minuar per l’altro posto in finale

Jannik Sinner giocherà le semifinali del National Bank Open, il torneo Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento del Sobeys Stadium di Toronto. Dopo aver superato Matteo Berrettini all’esordio e aver beneficiato del ritiro di Andy Murray negli ottavi di finale, il numero 1 d’Italia ha sconfitto Gael Monfils con lo score di 6-4 4-6 6-3 in 2 ore e 25 minuti di gioco per accedere alla quinta semifinale 1000 della sua carriera. Una buona prestazione del numero 7 del seeding, che dopo aver risolto un primo set dominato dai servizi con il break messo a segno nel decimo gioco, ha sofferto nel secondo quando ormai la partita sembrava nelle sue mani. Sinner era infatti riuscito a portarsi avanti di un break sul 3-1 nel secondo parziale, prima di cedere l’immediato controbreak a zero con le occasioni di break concesse all’avversario in tutto il match. Monfils ha così ritrovato fiducia e sfruttato qualche indecisione di troppo dell’azzurro, che ha perso nuovamente il servizio nel nono gioco e permesso al francese di servire con successo per mandare la partita al set decisivo. Nel terzo parziale Sinner è di nuovo tornato a cambiare qualcosa nelle sue trame tattiche e alla fine ha avuto ragione, chiudendo la partita grazie al break messo a segno nel quarto gioco.
Dall’altra parte della rete, per un posto in finale della rassegna canadese, Sinner troverà Tommy Paul che a sorpresa ha eliminato il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-4 4-6 6-3. Saranno invece Alejandro Davidoch Fokina e Alex De Minaur a disputare l’altra semifinale, con l’australiano che ha superato in due set la seconda forza del seeding Daniil Medvedev.
Grande occasione dunque per l’azzurro, più alta testa di serie rimasta in tabellone e con grandi possibilità di vincere il primo titolo 1000 della sua carriera.