Il carrarino passa in tre set dopo una partenza difficile: affronterà proprio Medvedev che ha sofferto nel secondo set contro un buon Arnaldi
Un super Lorenzo Musetti conquista l’accesso agli ottavi di finale del National Bank Open, il torneo Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento del Sobeys Stadium di Toronto. Il carrarino passa su Thanasi Kokkinakis con il punteggio di 4-6 7-5 6-4 dopo 2 ore e 53 minuti di gioco e per la prima volta in carriera conquista un posto tra i migliori otto giocatori della rassegna canadese, dove prima di quest’anno non aveva ancora vinto un match.
Era però stato vicinissimo alla sconfitta il numero 16 del seeding, che dopo un avvio difficile nel quale aveva perso il primo set a causa del break subito in apertura aveva poi sofferto nel secondo parziale. Bravo però a rimanere avanti resistendo in più occasioni nei propri turni di battuta, Musetti ha annullato un totale di cinque palle break prima di strappare il servizio a Kokkinakis alla prima occasione utile, piazzando il break decisivo nel dodicesimo gioco recuperando il game da 40-0 e mandando così la partita al terzo set. Buona partenza dell’azzurro anche nel terzo con break e controbreak tra secondo e terzo gioco che hanno prolungato l’equilibrio nel set e poi portato Kokkinakis a servire per rimanere nel match sotto 4-5. È arrivato qui il break che ha deciso la partita con un ottimo game in risposta giocato da Musetti.
L’azzurro affronterà agli ottavi la testa di serie numero 2 Daniil Medvedev, che ha eliminato Matteo Arnaldi con lo score di 6-2 7-5. Buona prestazione dell’azzurro che dopo un avvio difficile è riuscito a tenere botta al russo nel secondo set subendo il break che ha chiuso la partita solamente nel dodicesimo gioco.