Il tennista altoatesino affronterà Gael Monfils per conquistare un posto nella semifinale della rassegna canadese; un buon Musetti non basta

Non riesco a giocare questa sera. Mi sento di aver deluso il pubblico. Raramente mi sono trovato in una situazione simile nella mia carriera. Mi sento malissimo, è uno schifo“. Con questo breve intervento sul Campo Centrale, Andy Murray ha salutato il pubblico canadese a pochi minuti dalla sfida con Jannik Sinner valida per gli ottavi di finale del National Bank Open. Il tennista britannico si è infatti ritirato prima di scendere in campo e ha permesso al numero 1 d’Italia di accedere senza giocare ai quarti di finale del Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento del Sobeys Stadium di Toronto. Sinner raggiunge così per la quarta volta in stagione un quarto di finale 1000 dopo quelli già giocati a Indian Wells, Miami e Monte-Carlo. Dall’altra parte della rete, l’azzurro troverà ora Gael Monfils, che dopo aver eliminato la testa di serie numero 4 Stefanos Tsitsipas, ha superato negli ottavi di finale Aleksandar Vukic con lo score di 6-4 6-4. Sono quattro i precedenti tra i due giocatori, con Sinner avanti 3-1 nei confronti diretti.

Si arresta invece la corsa della testa di serie numero 16 Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino è uscito sconfitto dalla sfida con il numero 2 del seeding Daniil Medvedev con il punteggio di 6-4 6-4 dopo un’ora e 33 minuti di gioco. Una buona prestazione però quella messa in mostra dall’azzurro, che ha ceduto alla maggior esperienza e al cinismo del russo nei momenti importanti della partita. Dopo aver giocato un primo set alla pari, Musetti ha subito il break nel decimo gioco, mentre nel secondo era riuscito a recuperare un break di svantaggio prima di cedere definitivamente la battuta nel settimo game. Medvedev guadagna dunque i quarti di finale, dove affronterà Alex De Minaur, che ha eliminato Taylor Fritz.

Ai quarti di finale anche il numero 1 Carlos Alcaraz, costretto alla rimonta nel match con Hubert Hurkacz terminato in favore dello spagnolo con il punteggio di 3-6 7-6(2) 7-6(3).