Buona prestazione del romano, che passa sul francese Gregoire Barrere; tutto facile per il carrarino, vittorioso in due set su Yoshihito Nishioka

Buona la prima per entrambi gli azzurri impegnati nella giornata inaugurale del National Bank Open, il torneo Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento del Sobeys Stadium di Toronto. Convince all’esordio Matteo Berrettini, che reduce dagli ottavi di finale raggiunti a Wimbledon, passa sul francese Gregoire Barrere con lo score di 6-4 6-3 dopo appena 76 minuti di gioco. Subito in discesa il match per l’azzurro, grazie al break messo a segno nel terzo gioco. Nel secondo, Berrettini ha sfruttato le grandi difficoltà alla battuta del francese per strappare la battuta nel primo gioco salvo poi subire immediatamente il controbreak. Tornato aggressivo in risposta, il romano ha messo a segno lo strappo decisivo nel quinto gioco e poi chiuso il match al nono game. Al secondo turno sarà dunque derby nell’attesissimo primo incrocio con Jannik Sinner.

Tutto facile per Lorenzo Musetti, che passa su Yoshihito Nishioka con il punteggio di 6-4 6-1 in un’ora e 15 minuti di gioco. Partita equilibrata fino al 4-4 del primo set, con il break messo a segno da Musetti nel decimo gioco che ha dato il via al dominio dell’azzurro. Per la testa di serie numero 16 del tabellone sarà sfida al secondo turno con Thanasi Kokkinakis, vittorioso su Zhizhen Zhang per 7-5 6-4.