Dopo aver superato con un successo i due turni di qualificazione, il ligure vince ancora e conquista il primo successo nel main draw del Masters 1000 canadese
Inizia con il piede giusto l’avventura di Matteo Arnaldi nel tabellone principale del National Bank Open, il torneo Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento del Sobeys Stadium di Toronto. Continua dunque il buon feeling con la rassegna canadese del tennista di Sanremo, che dopo aver superato le qualificazioni senza perdere nemmeno un set, passa all’esordio nel main draw sulla wild card locale Vasek Pospisil con il punteggio di 6-4 6-4 dopo un’ora e 33 minuti di gioco. Nonostante la falsa partenza, che lo aveva visto subito perdere il servizio nel secondo gioco con due doppi falli commessi, Arnaldi ha ricucito lo strappo iniziale nel quarto game e poi messo a segno il break decisivo nel nono gioco, dopo essersi salvato da una situazione di 0-40 nel sesto game. Tutto più facile nel secondo parziale, con l’azzurro più solido al servizio e bravo a tenersi stretto il vantaggio del break guadagnato nel terzo gioco.
Con il primo successo in carriera a Toronto, Arnaldi conquista così l’accesso al secondo turno del torneo, dove se la vedrà con la testa di serie numero 2 Daniil Medvedev nel remake della sfida di Dubai ad inizio anno che vide il russo imporsi 6-4 6-2.