Ancora un primo set in salita per l’altoatesino, che festeggia con una vittoria su Sebastian Baez l’aritmetica qualificazione alle Finals; grande vittoria per il piemontese su Frances Tiafoe

Un’altra partenza in salita, ma un’altra importante vittoria per Jannik Sinner. Il numero 1 d’Italia, sesta forza del seeding, conquista l’accesso agli ottavi di finale del Rolex Shanghai Masters, il torneo Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento della Qizhong Forest Sports City Arena di Shanghai. L’altoatesino si impone sulla testa di serie numero 25 della rassegna cinese, Sebastian Baez con lo score di 3-6 6-3 6-2 dopo un’ora e 59 minuti di gioco. Dopo un primo set difficile, caratterizzato da tanti problemi al servizio per Sinner e da un altissimo livello messo in mostra dall’argentino, l’allievo di Simone Vagnozzi è riuscito a trovare la giusta quadra per ribaltare la partita. Grande inizio dunque nel secondo parziale con il break del secondo gioco ben custodito per mettere in parità il conto dei set. A decidere la terza frazione è stato il break messo a segno nel terzo gioco da Sinner, che ha poi allungato ancora strappando di nuovo la battuta nel settimo game. Al prossimo turno, l’azzurro affronterà Ben Shelton, che in rimonta ha avuto la meglio su Roman Safiullin.

Accede al terzo turno invece Lorenzo Sonego, che ha superato in rimonta la decima testa di serie, Frances Tiafoe con il punteggio di 2-6 6-2 6-3 dopo una battaglia durata un’ora e 50 minuti di gioco. La partita era stata sospesa due volte per pioggia, la seconda mentre il punteggio si trovava sul 2-6 6-2 2-1 in favore dell’azzurro. Alla ripresa del gioco, il torinese ha completato la sua rincorsa, conquistando così la terza vittoria consecutiva contro lo statunitense negli scontri diretti. Sonego tornerà in campo lunedì per affrontare il cileno Nicolas Jarry, che al secondo turno aveva avuto la meglio su Terence Atmane.