L’altoatesino soffre nel primo set, ma domina il secondo: ora la sfida con Sebastian Baez; il sanremese batte anche Jan-Lennard Struff e aspetta il vincitore della sfida tra Cameron Norrie e J.J. Wolf
Buona la prima per Jannik Sinner al Rolex Shanghai Masters, il Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento della Qizhong Forest Sports City Arena di Shanghai. Reduce dal China Open, dove ha conquistato il nono titolo della sua carriera, il numero 1 d’Italia ha superato al debutto Marcos Giron con lo score di 7-6(7) 6-2 dopo un’ora e 47 minuti di gioco. Dopo un primo set complicato che lo aveva visto andare in svantaggio di un break e non riuscire a capitalizzare le tante occasioni di break avute, Sinner ha strappato il servizio allo statunitense nel settimo gioco per riportare il parziale in equilibrio. È stato dunque il tie-break a decidere la frazione d’apertura. L’azzurro ha dovuto annullare quattro set point, di cui tre consecutivi prima di chiudere alla prima chance utile il tie-break per 9 punti a 7. Tutto più facile nel secondo set, con il numero 6 del seeding bravo a mantenere a debita distanza l’avversario grazie ai due break di vantaggio. Ad attenderlo la sfida di terzo turno con la testa di serie numero 25 Sebastian Baez, vittorioso su Dane Sweeny per 6-2 6-4. Mancava ormai solamente l’ufficialità, ma grazie a questo successo arriva per Sinner anche la qualificazione aritmetica alle Nitto ATP Finals di Torino.
Continua anche l’ottimo momento di forma di Matteo Arnaldi, che dopo aver vinto in lotta contro Alexei Popyrin si rende protagonista di un’altra grande vittoria in tre set. 6-3 3-6 6-4 il risultato con il quale il sanremese ha superato dopo 2 ore di gioco, Jan-Lennard Struff. Al terzo turno, Arnaldi affronterà il vincitore del match interrotto per pioggia tra Cameron Norrie e J.J. Wolf.
Avanti anche la prima testa di serie Carlos Alcaraz, che si è imposto per 6-2 7-5 sul francese Gregoire Barrere.