Il sanremese esce di scena in rimonta per mano di J.J. Wolf, mentre per il piemontese arriva una sconfitta in due set contro Nicolas Jarry
Si interrompono al terzo turno le avventure di Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego al Rolex Shanghai Masters, il Masters 1000 che si sta disputando sui campi in cemento della Qizhong Forest Sports City Arena di Shanghai. L’obiettivo di entrambi gli azzurri rimasti in gara nella rassegna cinese era quello di raggiungere Jannik Sinner agli ottavi di finale. Per il sanremese è arrivata però la sconfitta per mano di J.J. Wolf con lo score di 2-6 6-3 7-6(4) dopo 2 ore e 45 minuti di gioco, mentre il piemontese si è arreso alla testa di serie numero 22 Nicolas Jarry con il punteggio di 7-6(4) 6-2 dopo un’ora e 43 minuti di gioco.
Eppure per Arnaldi la partita sembrava più che indirizzata dopo un primo set giocato ad alto livello contro un avversario molto falloso. L’inerzia è decisamente cambiata nel sesto gioco del secondo set, quando Wolf ha annullato un totale di sei palle break, di cui tre consecutive, per rimanere attaccato nel risultato e poi sfruttare il primo momento di indecisione alla battuta per Arnaldi, per strappargli il servizio e portarsi avanti. Lo statunitense ha quindi portato la partita al terzo set e nonostante la falsa partenza è sempre rimasto avanti. Bravo ad annullare quattro match point tra il decimo e il dodicesimo gioco, l’azzurro è riuscito ad approdare al tie-break prima di cedere per 7 punti a 4.
Nulla da fare anche per Sonego, che ha lottato nel primo set cedendo solamente al tie-break ed è poi sceso di livello nel secondo, lasciando così strada libera a Jarry verso gli ottavi di finale con Diego Schwartzman.