Un problema addominale ferma Carlos Alcaraz nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, con il murciano che è costretto al ritiro sotto 3-6 6-6 nel suo match di quarti di finale contro Holger Rune

Un problema addominale ferma Carlos Alcaraz nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, con il murciano che è costretto al ritiro sotto 3-6 6-6 nel suo match di quarti di finale contro Holger Rune. Il numero 1 del mondo non ha voluto concludere nemmeno il tiebreak per evitare un peggioramento delle sue condizioni fisiche, sperando non si tratti di nulla di grave e che possa comunque essere a Torino per le sue prime Nitto ATP Finals. Nel frattempo, il danese, che nel live ranking vola alla posizione numero 16, proverà a fermare la striscia di successi consecutivi di Felix Auger-Aliassime, contro cui ha perso già nella recentissima finale dell’ATP 500 di Basilea: in palio, per entrambi, la prima finale della carriera a livello Masters 1000.

La partenza sorride a Rune e si rivela molto complessa per lo spagnolo: il danese vince i primi 6 punti della sfida e, dopo aver tenuto il servizio a zero in apertura, si porta 15-40 nel secondo game, costringendo Alcaraz a cancellare due palle break prima di impattare sull’1-1. Il numero 18 del mondo sembra nettamente più pimpante, conquista i propri giochi alla battuta senza nessun patema e, non a caso, riesce anche a conquistare il break. Sotto 2-3, il campione degli US Open si fa rimontare da 40-15, perde tutti i Challenge a sua disposizione e si trova sempre più in confusione. Rune ha vita facile, così, a consolidare il buon vantaggio acquisito e ad incamerare il primo set per 6-3 dopo 36 minuti di monologo.

Le criticità proseguono senza sosta per il numero 1 del mondo, che deve depennare un’ennesima chance di break anche nel primo game della seconda frazione. Rune, al contrario, è super concentrato, non sbaglia mai una scelta e veleggia tranquillo tra verticalizzazioni perfette, voleé magistrali e difese altrettanto efficaci. Passano i minuti e il murciano inizia ad essere più sul pezzo: nel sesto game, il recente finalista di Basilea è costretto a salvarsi ai vantaggi, poi nell’ottavo deve persino fronteggiare – con successo – due palle break. Alcaraz sembra adesso decisamente avvantaggiato negli scambi, tuttavia non riesce a concretizzare le opportunità concessegli dal suo rivale. Poi, accade l’irreparabile: avanti 6-5, il vincitore dei Masters 1000 di Madrid e Miami sente una fitta all’addome e chiede un medical timeout, prosegue l’incontro per qualche minuto, poi capisce che non c’è nulla da fare: Rune vince, così, per 6-3 6-6 (e ritiro) e diventa il secondo semifinalista del Masters 1000 di Parigi-Bercy.