Jannik Sinner perde contro Carlos Alcaraz nel secondo turno del Masters 1000 di Parigi Bercy. La corsa alle Nitto ATP Finals si complica.

Carlos Alcaraz vince il dream match contro Jannik Sinner ed avanza agli ottavi di finale del Masters 1000 di Parigi Bercy. Su Campo 1 lo spagnolo vince con il punteggio di 7-6(1) 7-5 un match che ha rispettato le attese della vigilia. Sinner soffre il tennis del rivale, che da ogni parte del campo lo costringe sempre a giocare palle difficili e non gli concede mai lo scambio più congeniale a lui. La sconfitta complica terribilmente la corsa alle Nitto ATP Finals di Torino dell’altoatesino, che prima di tutto infatti dovrà sperare nelle sconfitte dei propri rivali per poi avere la chance di giocarsi un posto nello Stockholm Open.

È lotta già dal primo game, situazioni di parità prolungate e scambi ad alta intensità caratterizzano le battute inaugurali. Alcaraz serve 2 ace, ma concede altrettanti doppi falli; annulla una prima palla break egregiamente ma nulla può sulla seconda che proietta Sinner al comando. Lo spagnolo non viene però scalfito ed in risposta è subito aggressivo contro le seconde dell’altoatesino, cosa che gli vale un’immediata chance di contro-break. Come nel gioco inaugurale, la prima occasione viene sventata ma non accade con quella successiva: dopo 16 minuti di gioco è 1-1. L’iberico sa inizialmente essere letale almeno con la prima in campo, mentre Sinner viene sempre portato nello scambio ed ogni punto diventa un 50-50. Nel quarto gioco Alcaraz si procura due nuove palle break senza però convertirle (2-2). Il punteggio riesce poi a reggere fino al 6-6 con turni di servizio abbastanza netti. Nel tie-break è fulminea ed in parte fortunata la partenza di Alcaraz che infligge poi un netto 7-1 all’avversario.

La prima sliding door del secondo set arriva già nel terzo gioco, Alcaraz sopra 0-40 viene rimontato da Sinner che si porta sul 2-1 uscendo da una situazione potenzialmente decisiva per le sorti del match. Un paio di game più tardi l’allievo di Piatti è costretto nuovamente agli straordinari ed annulla altre tre palle break (3-2). Con grande personalità Sinner tiene banco, ma sul 5-5 un paio di gratuiti propiziano il break di Alcaraz che va a servire e chiudere l’incontro.