Sarà il remake della finale degli US Open, l’ultimo atto del Rolex Paris Masters. Medvedev batte Zverev e raggiunge Djokovic
Era forse la finale che tutti immaginavano, ora è realtà: sarà la sfida tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev l’ultimo atto del Rolex Paris Masters. Dopo quasi due mesi il numero 1 e il numero 2 della classifica mondiale torneranno a sfidarsi per conquistare un titolo. L’ultimo incontro risale infatti alla finale degli US Open, quando la vittoria del russo in tre set spezzò definitivamente il sogno Grande Slam per Novak Djokovic. Il serbo avrà sete di vendetta ma il compito non si prospetta per niente facile.
Medvedev nel suo match di semifinale ha infatti superato senza problemi Alexander Zverev, che veniva da 8 vittorie consecutive ed era il giocatore più in forma del circuito. La partita è terminata con lo score di 6-2 6-2 dopo un’ora e 16 minuti. Il tedesco aveva annunciato che sarebbe stato difficile recuperare ed essere al meglio per la semifinale dopo le tante partite giocate e di certo il livello di gioco espresso da Medvedev non lo ha aiutato.
Dopo due buoni game tenuti da Zverev al servizio è arrivata la prima possibilità di break, proprio per il tedesco, quando Medvedev serviva sotto 1-2. Il russo ha però annullato due occasioni e ha prima pareggiato i conti, poi si è reso aggressivo in risposta e ha indirizzato set e partita dalla sua parte. Come il primo parziale, anche il secondo si è chiuso sul 6-2 con il russo che in totale è riuscito a strappare il servizio a Zverev per quattro volte.
Troppo poco per il tedesco il 58% di punti vinti con la prima e il 25 con la seconda, per tenere testa ad un Medvedev davvero ispirato.
Nella sfida con Djokovic, Medvedev è sotto 5-4 nei confronti diretti ma ha vinto l’unico precedente sul cemento indoor (Round Robin delle Nitto ATP Finals 2020). La situazione è invece di completa parità per quanto riguarda le finali giocate. Al russo è infatti andata la sfida degli US Open, al serbo quella degli Australian Open.