Casper Ruud diventa il settimo qualificato alle Nitto ATP Finals di Torino grazie alla vittoria ottenuta su Marcos Giron, Zverev e Medvedev la spuntano in tre set

Dopo le vittorie di Ducworth su Popyrin (7-6 6-4), di Hurkacz su Koepfer (4-6 7-5 6-2), di Fritz su Norrie (6-3 7-6) e il passaggio del turno di Novak Djokovic a causa del ritiro di Gael Monfils, è arrivato un verdetto importante nella sessione serale del Rolex Paris Masters.

L’ottavo di finale tra Casper Ruud e Marcos Giron ha infatti decretato il settimo qualificato alle Nitto ATP Finals. Il norvegese, grazie alla vittoria ottenuta con lo score di 6-2 6-1 in un’ora e 7 minuti raggiunge infatti 3275 punti e diventa irraggiungibile per Jannik Sinner, fermo alla posizione numero 9 della Race a 3015 punti. Ruud non solo corona un anno fantastico durante il quale ha vinto più di 55 partite e 5 titoli, ma raggiunge anche i quarti di finale di un 1000 per la quarta volta nel 2021. Il numero 8 del mondo non è mai sembrato in difficoltà durante il corso del match e agevolmente ha portato a casa la vittoria, senza concedere praticamente nulla al servizio e riuscendo a capitalizzare il break in quattro occasioni.

A chiudere la sessione diurna era stato invece il match tra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov, terminato con il risultato di 7-6 6-7 6-3 in favore del tedesco.
Zverev ha conquistato il primo set al tie-break, dopo aver servito per chiudere il parziale avanti 5-4. Non si è comunque deconcentrato e ha messo la testa avanti nella partita. Il secondo set è stato invece di dominio del bulgaro, che dopo aver annullato due match point nel dodicesimo gioco, ha conquistato il tie-break e allungato la partita al terzo. La chiave del set decisivo è stata il sesto gioco. Il tedesco ha annullato tre palle break, che avrebbero permesso a Dimitrov di salire 4-2 e nel game successivo ha strappato il servizio all’avversario e ha indirizzato il match dalla sua parte.

Non ha deluso la testa di serie numero 2 Daniil Medvedev che, dopo un inizio compassato che gli è costato il primo set, non ha più concesso nulla a Peter Korda e ha conquistato il match per 4-6 6-1 6-3 in un’ora e 49 minuti.

Un vero dramma sportivo si è infine consumato ai danni di Carlos Alcaraz nel match che chiudeva il programma. Lo spagnolo era opposto al beniamino di casa Hugo Gaston e dopo essere stato avanti 3-1 nel primo set, aveva ceduto il parziale per 6-4. All’alba del secondo set Gaston sembrava in modalità risparmio energetico e Alcaraz aveva iniziato a macinare gioco, riuscendo a salire 5-0. Il pubblico era già pronto ad esaltare il francese nel terzo set, ma da un vantaggio così ampio è arrivato uno spaventoso passivo di 7 game a 0. Il break del settimo gioco ha rimesso Gaston e pubblico nel set. Lo spagnolo nella parte finale del match non riusciva più a tenere la palla in campo e quasi in lacrime ha abbandonato il Campo Centrale, diventato una vera bolgia dopo la vittoria del transalpino. Un parziale di 24 punti a 4 negli ultimi sei game ha quindi regalato a Gaston l’accesso ai quarti di finale.

I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE

Ducworth b. Popyrin 7-6 6-4

Hurkacz(7) b. Koepfer 4-6 7-5 6-2

Fritz b. Norrie(10)6-3 7-6

Djokovic(1) b. Monfils(15) ritiro

Zverev(4) b. Dimitrov(16) 7-6 6-7 6-3

Ruud(6) b. Giron 6-2 6-1

Medevdev(2) b. Korda 4-6 6-1 6-3

Gaston b. Alcaraz 6-4 7-5

QUARTI DI FINALE

Ducworth-Hurkacz(7)

Zverev(4)-Ruud(6)

Fritz-Djokovic(1)

Gaston-Medvedev(2)