Lo spagnolo, eliminato all’esordio nell’ultimo ‘1000’ della stagione, ha analizzato il momento con un occhio alle Nitto ATP Finals
Un set e un break di vantaggio non sono bastati a Rafa Nadal per accedere agli ottavi di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Lucido come sempre, soprattutto nelle sconfitte, il numero 2 del mondo ha fatto il punto della situazione in vista delle Nitto ATP Finals di Torino.
“Quando non si gioca bene si perde – ha dichiarato Nadal – e questa volta ho sbagliato diverse scelte. Complimenti a Paul, è stato davvero bravo a mantenere un atteggiamento aggressivo dall’inizio alla fine del match. Ha meritato di vincere e di accedere al turno successivo. Le Finals? Ci sarò, sperando non accada nulla in questi giorni. Sono entusiasta di giocarle, anche se so che non sono stati mesi perfetti per me. Dopo un anno positivo non ho nulla da perdere, voglio andare a Torino e dare il meglio di me. Cercherò di arrivare prima del solito e di allenarmi nel miglior modo possibile”.
Rafa è pronto a dare massimo, conscio di quali siano le difficoltà. “Per me è difficile immaginare di arrivare alle Nitto ATP Finals con uno stato di forma sufficiente per vincere un evento di tale importanza, un torneo che non ho mai vinto in tutta la mia carriera. Quando si affrontano i migliori giocatori del mondo fin dal primo giorno devi essere al top e al momento so che non è così. L’unica cosa che posso fare è cercare di arrivare prima, allenarmi bene e dare il meglio di me in campo, sperando di trovare un buon livello di tennis e una condizione atletica adeguata”.