Il talento di Carrara ottiene la prima vittoria in carriera ai danni di un top-5 e si regala l’ennesima gioia di un incredibile finale di stagione
Lorenzo Musetti è il primo giocatore ad accedere ai quarti di finale del Rolex Paris Masters 2022. Il numero 3 d’Italia ha sconfitto Casper Ruud (testa di serie numero 3) con il punteggio di 4-6 6-4 6-4, regalandosi per la prima volta un posto tra i migliori otto di un torneo di ‘1000‘. Primo set equilibrato, con il norvegese bravo a resistere nei momenti chiave del parziale e ad approfittare di qualche sbavatura di troppo di Musetti nel game decisivo.
Nel secondo set il rendimento al servizio del tennista italiano cresce esponenzialmente, così come il numero di sortite offensive in grado di mettere in difficoltà il finalista dell’ultima edizione del Roland Garros. Break e controbreak nel quinto e nel sesto gioco prima dello strappo definitivo nel nono, quello che consente a Musetti di salire 5-4 e di tenere l’ultimo turno di battuta con la personalità di un veterano. Il parziale decisivo vive in equilibrio fino al quinto game, quando un doppio fallo condanna l’attuale numero 4 del mondo. Il finale di partita è un crescendo rossiniano, con l’azzurro sempre più a proprio agio e in grado di regalare magnifiche perle con il rovescio agli spettatori presenti sul campo centrale.
Dopo la prima vittoria ai danni di un top-5, Musetti attende il vincente del match tra Novak Djokovic e Karen Khachanov.