Il sanremese gioca bene per un set e mezzo salvo poi arrendersi al canadese

Termina al primo turno l’avventura di Gianluca Mager a Parigi-Bercy. Il sanremese, proveniente dalle qualificazioni, si è arreso a Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 4-6 6-4 6-1 in un’ora e 57 minuti di gioco. L’italiano, dopo aver espresso un ottimo tennis per lunghi tratti dell’incontro, è infatti calato sulla lunga distanza pagando un po’ d’inesperienza e stanchezza sul finale.

Gianluca parte forte al servizio, si impone con buona continuità da fondo e dà il tormento al suo avversario, ancora in fase di rodaggio, con qualche bella accelerazione di rovescio. Complice un passaggio a vuoto del canadese nel nono game (due doppi falli e un dritto sbagliato in un uscita dal servizio), il ligure piazza il break e si assicura meritatamente il primo parziale.

Nel secondo set il canovaccio non cambia più di tanto: Auger-Aliassime amministra i propri turni di battuta malgrado qualche piccolo affanno – come ad esempio nel settimo game vinto in rimonta dallo 0-30 – Mager invece non concede neanche le briciole. Il passaggio chiave della partita giunge nel decimo game del secondo parziale. L’italiano si disunisce all’improvviso dopo aver servito con un rendimento elevatissimo e subisce un break che si rivelerà fatale ai fini del set e dell’incontro.

Da questo momento infatti non c’è più partita. Il canadese, che ieri ha annunciato il proprio forfait alle Next Gen ATP Finals, gestisce bene le operazioni e prende il largo anche nel terzo set conquistando l’accesso al secondo turno. Auger-Aliassime, ancora in corsa nella Race to Torino seppur più distaccato dal resto del gruppone, affronterà adesso Dominik Koepfer. Il tedesco, ripescato come lucky loser dopo il forfait di Jenson Brooksby, è uscito vittorioso nel match d’esordio contro Andy Murray annullando in totale 7 matchpoint allo scozzese.