Dopo le grandi vittorie ottenute contro Murray e Fritz, il transalpino si è arreso all’ottava testa di serie del tabellone negli ottavi di finale

Dopo 504 vittorie nel circuito maggiore, si chiude la splendida carriera di Gilles Simon. Decisiva per il francese, la sconfitta subita per mano di Felix Auger-Aliassime con lo score di 6-1 6-3 in un’ora e 34 minuti di gioco negli ottavi di finale del Rolex Paris Masters, l’ultimo torneo della sua carriera da professionista. Nei primi due turni, Simon era riuscito sorprendentemente ad eliminare Andy Murray e Taylor Fritz, ma contro l’ottava forza del seeding non ha potuto nulla.

Campione in Coppa Davis con la sua Francia nel 2017, Simon ha fissato il suo best ranking alla posizione numero 6 il 5 gennaio 2009 e conquistato 14 titoli ATP. A livello Slam, il francese ha raggiunto i quarti di finale nel 2009 agli Australian Open e nel 2015 al Roland Garros.

L’obiettivo di giocare il Roland Garros e Parigi-Bercy era quello di godersi il pubblico un’ultima volta. Per una partita, forse due, forse tre. Mi avete regalato grandi emozioni quest’anno, probabilmente le più grandi della mia carriera. Giochiamo a tennis solo per questo. Un ringraziamento alla Federazione, che mi ha dato la possibilità di giocare qui un’ultima volta. Senza di voi non avrei potuto giocare queste partite, sui campi che amo, con questo pubblico” – le parole di Simon al termine del match.