Hubert Hurkacz spegne i sogni di Jannik Sinner in chiave Nitto ATP Finals: il polacco batte James Duckworth nei quarti di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy e stacca l’ultimo pass disponibile per Torino
Finiscono i sogni di Jannik Sinner in chiave Nitto ATP Finals: Hubert Hurkacz batte James Duckworth con il punteggio di 6-2 6-7 7-5 e può sorridere in maniera definitiva. La semifinale del Masters 1000 di Parigi-Bercy gli vale, infatti, l’aritmetica qualificazione per l’evento di fine anno. Con l’aggiunta in lista del numero 10 del mondo, si completa ufficialmente il roster di partecipazione della manifestazione: a Torino ci saranno Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Matteo Berrettini, Casper Ruud e Hubert Hurkacz.
Il polacco, che nelle scorse sfide era sembrato soffrire dal punto di vista psicologico, oggi inizia volando sul campo e servendo in maniera impeccabile, lasciando trasparire che non senta affatto il peso di una delle partite più importanti della sua stagione. Dopo i primi 3 game, l’australiano non ha più alcuna via di scampo e non riesce ad arginare le accelerazioni del campione del Masters 1000 di Miami, il quale conquista 21 degli ultimi 30 punti e chiude il parziale con un perentorio 6-2.
Dall’inizio del secondo set, tuttavia, cambia tutto: i fantasmi tornano ad affiorare nella testa del polacco, che subisce un break nel sesto game del secondo parziale. Hurkacz, allora, recupera lo svantaggio e si spinge sino al tiebreak, ma qui è ancora l’australiano a sembrare più fresco: Duckworth chiude per 7 punti a 4 e rimanda il verdetto alla frazione decisiva. Il terzo set, sulla falsa riga di quanto avvenuto nel secondo, segue la strada del massimo equilibrio, ma, nel momento decisivo, il numero 10 del mondo dimostra di avere una marcia in più: nel dodicesimo game, infatti, riesce ad evitare il tiebreak e, al terzo match point, chiudere i conti sul 6-2 6-7 7-5. L’ultimo posto per le Nitto ATP Finals è suo.