Il numero uno italiano, non al meglio della condizione, reagisce dopo un avvio negativo ma cede dopo due ore e mezza
Matteo Berrettini saluta il Masters 1000 di Parigi Bercy al secondo turno. Il tennista romano, al suo esordio visto il bye nel primo turno, viene sconfitto da Marcos Giron in tre set con il punteggio di 7-6(3) 6-7(0) 7-5. Una prestazione, quella di Berrettini, condizionata dai problemi fisici che il numero uno italiano si porta dietro da diverse settimane, e che lo avevano costretto al forfait in diversi tornei precedenti. La sconfitta di oggi, inoltre, significa per Matteo l’azzeramento delle possibilità di entrare alle ATP Finals di Londra, a cui accederà probabilmente Diego Sebastian Schwartzman.
Berrettini parte aggressivo e piuttosto propositivo, ma Giron è abilissimo a gestire lo scambio e a mettere in difficoltà l’avversario anche sul suo servizio, il quale però rimane piuttosto solido. Si arriva al tiebreak dopo tanti turni di servizio molto rapidi e una sola palla break (non sfruttata) per l’italiano. Al momento decisivo è Giron a mostrarsi più presente e a portare a casa il parziale. Il secondo set non parte bene, con Berrettini dolorante e lo statunitense in palla dopo l’ottimo avvio. Matteo subisce il break, ma è bravissimo a reagire subito e a sfruttare diversi passaggi a vuoto del suo avversario. A quel punto emerge l’azzurro, che ribalta la situazione e porta la sfida al terzo set.
Nel parziale decisivo Matteo lotta, ma fallisce tre occasioni di break nel primo game e non sfrutta un’ottima occasione di girare il match in suo favore. Il set è lottatissimo, ma a spuntarla è Giron, che sul 6-5 in risposta è freddissimo e riesce a chiudere per 7-5. Al prossimo turno il californiano sfiderà il vincitore del match tra Pierre Hugues Herbert e Milos Raonic.