Dopo la sconfitta di Matteo Berrettini, arriva anche quella di Fabio Fognini: il ligure si è arreso al giovane danese nonostante una buona prestazione
Dopo aver superato con successo i due turni di qualificazione, Fabio Fognini si ferma all’esordio nel tabellone principale del National Bank Open, il Masters 1000 canadese che si disputa quest’anno sui campi in cemento di Montreal.
Il ligure si è arreso in un’ora e 42 minuti ad Holger Rune, anche lui passato per le qualificazioni, con il punteggio di 6-3 7-5. Una prestazione tutto sommato convincente da parte dell’azzurro, che ha pagato un po’ di sfortuna e un pizzico di disattenzione nei momenti importanti. Il primo set si è deciso grazie ad un break arrivato in favore del danese nel secondo gioco; poi cinque palle del controbreak non sfruttate da Fognini, quattro delle quali nel nono gioco, hanno permesso a Rune di chiudere il parziale d’apertura nonostante i buoni numeri dell’azzurro.
Tanto equilibrio anche nel secondo set, con Fognini costretto a salvare due palle break nel primo gioco e poi un’altra nel settimo, dopo aver avuto una possibilità di strappare il servizio al danese per portarsi sul 4-2. Il break è arrivato a 30 nell’undicesimo gioco e ancora a 30, Rune ha chiuso la partita con il servizio.
Scongiurata dunque la possibilità di un derby azzurro: ad affrontarsi al secondo turno saranno Rune e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, vittorioso su Matteo Berrettini per 6-3 6-2.