Dopo Medvedev e Alcaraz, anche Tsitsipas viene eliminato all’esordio nel torneo canadese e così per la prima volta da Indian Wells 1999 tutte le prime tre teste di serie vengono eliminate all’esordio in un Masters 1000.

Il Masters 1000 di Montreal 2022, comunque vada a finire, è già nella storia del tennis. Nel torneo canadese tutte le prime tre teste di serie sono state eliminate all’esordio e ciò non capitava da oltre 23 anni (Indian Wells 1999). Oltre a Carlos Alcaraz, eliminato da Tommy Paul, e Daniil Medvedev, superato da Nick Kyrgios, anche Stefanos Tsitsipas (numero 3 del seeding) va fuori ai sedicesimi di finale. Il greco, nello specifico, si è arreso al giovane britanniico Jack Draper col punteggio di 7-5 7-6(4) dopo 2 ore e 3 minuti di partita ed ancora una volta ha dimostrato appieno le sue insicurezze nei momenti decisivi. Oltre a ciò, fondamentale (in negativo) è stato anche il rendimento con la seconda di servizio con cui ha conquistato appena 15 dei 33 punti giocati (45%).

Nella “Caporetto di teste di serie” bisogna aggiungere anche il numero 5 del tabellone: Andrey Rublev, sconfitto da Daniel Evans con un doppio 6-4.

Si salva, invece, la testa di serie numero 6, ossia Felix Auger-Aliassime, che, al termine di un match estremamente equilibrato, supera il finalista di Washington Yoshihito Nishioka col punteggio di 7-6(6) 6-4.