Il greco archivia la pratica in due set e per il secondo anno consecutivo conquista il titolo del Rolex Monte-Carlo Masters

È ancora Stefanos Tsitsipas il principe di Monte-Carlo. Il greco si incorona campione del Rolex Monte-Carlo Masters, vincendo in un’ora e 35 minuti la finale con Davidovich Fokina con lo score di 6-3 7-6(3). Per Tsitsipas si tratta dell’ottavo titolo ATP in carriera, il secondo a livello 1000 dopo quello vinto nel 2021 sempre a Monte-Carlo. Con questo successo inoltre, il ventitreenne di Atene blinda la quinta posizione del ranking mondiale e alla seconda posizione della Race to Turin. Davidovich Fokina chiude invece l’ottima settimana nel Principato con un balzo di 19 posizioni in classifica: da 46 a 27.

È Davidovich Fokina a partire meglio nel primo set, mentre Tsitsipas va subito in difficoltà al servizio. Il greco recupera da 0-30 nel primo gioco e sale sull’1-0. Convincente invece l’esordio alla battuta di Davidovich Fokina, che prima impatta sull’1-1 e poi trova profondità in risposta. Tsitsipas commette diversi errori e cede la battuta: è 2-1 al termine del terzo gioco. Non si fa attendere la reazione del greco, che si riprende a zero il break e poi si riporta anche avanti nel risultato. Davidovich Fokina torna a tenere il servizio e fissa il risultato sul 3-3. L’equilibrio si rompe definitivamente nell’ottavo gioco: Tsitsipas strappa il servizio allo spagnolo e poi non si distrae al momento di chiudere il parziale.

Continua la rottura di Davidovich Fokina anche all’alba del secondo set. Il greco ne approfitta e in pochi minuti si ritrova avanti di un set e di un break. Lo spagnolo torna a conquistare un game dopo averne persi cinque consecutivi e si rifà sotto sul 2-1. Tsitsipas gioca poi un brutto game al servizio e Davidovich Fokina si riprende il break, per pareggiare i conti sul 2-2. A zero lo spagnolo tiene il servizio e si riporta avanti. Torna l’equilibrio al servizio e senza occasioni in risposta si arriva sul 4-4. Parte male lo spagnolo nel nono gioco, sbagliando prima uno smash e commettendo poi un altro errore con il dritto. Tsitsipas riesce a procurarsi due palle break consecutive, ma Davidovich Fokina è attento nell’annullarle. Dopo aver avuto anche due possibilità per chiudere il game però, sbaglia con il rovescio e poi subisce il dritto di Tsitsipas, che di conseguenza strappa la battuta e può servire per il titolo. Lo spagnolo però non molla e reagisce: si procura tre palle break e sale sullo 0-40, Tsitsipas annulla le prime due ma poi cede alla terza e il risultato torna in parità. Davidovich Fokina soffre ancora nel game al servizio, ma compie il sorpasso. Il greco chiede aiuto al servizio dal 15-30 e raggiunge il tie-break. Davidovich Fokina vince il primo punto, ma Tsistipas impone il suo gioco dall’inizio alla fine e chiude per 7 punti a 3 un tie-break senza storia.