Prestazione da dimenticare del ligure, che oppone poca resistenza e cede in due set: inizia bene la difesa del titolo di Tsitsipas
Fabio Fognini esce di scena al secondo turno del Rolex Monte-Carlo Masters. Il ligure cede in un’ora e 10 minuti a Stefanos Tsitsipas, con lo score di 6-3 6-0. Per il greco inizia bene quindi la difesa del titolo conquistato nel 2021. Al terzo turno il numero 5 del mondo affronterà il vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e Laslo Djere.
Troppi invece gli errori dell’azzurro, che non è mai riuscito ad entrare in partita. Questa sconfitta costa inoltre a Fognini uno spaventoso balzo all’indietro in classifica: da lunedì il ligure sarà infatti fuori dai primi 60 del ranking mondiale.
Nel game d’esordio alla battuta, Tsitsipas sale 40-15 ma poi subisce il rientro di Fognini fino alla parità. Il greco è impreciso con il rovescio e concede la palla break. Stavolta è però il ligure a sbagliare con il rovescio, Tsitsipas si salva e poi tiene il servizio. Nel secondo gioco, dal 30-15 è ancora il rovescio a tradire Fognini e con tre errori consecutivi il ligure cede la battuta. Senza troppi problemi Tsitsipas conferma il vantaggio e sale sul 3-0. Nel game successivo Fognini annulla una palla del doppio break con un gran rovescio lungolinea e muove il punteggio. Nel quinto gioco arriva anche il controbreak: Fognini trova profondità in risposta e aiutato da un doppio fallo del greco si procura tre possibilità per rientrare nel set. Tsitsipas annulla le prime due, ma poi sbaglia una brutta volée sul 30-40 e perde la battuta. Fognini riesce a completare l’aggancio sul 3-3. Perde però nuovamente la battuta nell’ottavo gioco e il greco può servire per chiudere il set avanti 5-3. Fognini riesce a procurarsi una palla break, ma Tsitsipas si salva con una buona prima e manda in archivio sul 6-3 il primo parziale.
In apertura di secondo, Fognini commette due doppi falli dal 40-15 e poi sbaglia ancora con il rovescio. Arriva quindi la palla break per Tsitsipas e con un altro errore di rovescio, Fognini perde il servizio. Nel secondo gioco Tsitsipas sale sul 40-0, ma poi si distrae e Fognini rimonta fino alla palla break. Sbaglia però l’ennesimo rovescio. Riesce comunque a procurarsi un’altra possibilità, ma Tsitsipas si salva ancora e poi sale 2-0 alla quinta occasione. Si prolunga la rottura di Fognini, che perde nuovamente la battuta con l’ennesimo doppio fallo del set. Il greco serve quindi avanti 3-0. Fognini esce definitivamente dalla partita e perde ancora la battuta nel quinto gioco. Tsitsipas completa quindi il bagel e con un ace chiude una partita dominata.