Quinta semifinale stagionale per l’altoatesino, che con questo successo diventa il tennista italiano con più semifinali raggiunte a livello 1000

Un altro passo verso l’olimpo del tennis italiano per Jannik Sinner. L’altoatesino si impone per 6-2 6-2 dopo un’ora e 14 minuti di gioco nell’attesissimo derby a tinte azzurre con Lorenzo Musetti andato in scena sul Court Ranieri III di Monte-Carlo. Il numero 1 d’Italia raggiunge la semifinale del Rolex Monte-Carlo Masters e diventa il tennista azzurro con più semifinali conquistate a livello di Masters 1000, toccando quota 4 e superando Fabio Fognini fermo a 3. Per il classe 2001 di San Candido si tratta inoltre della terza semifinale 1000 consecutiva dopo le straordinarie cavalcate di Indian Wells e Miami e della quinta semifinale raggiunta su sei tornei disputati in stagione.

Un match dominato in lungo e in largo dal tennista altoatesino, che è riuscito senza problemi ad imporre il suo gioco e i suoi ritmi. Decisamente sottotono invece la prestazione di Musetti, che ha pagato le fatiche fisiche e mentali accumulate nel match con Novak Djokovic, e solamente in pochi tratti è riuscito a mettere in mostra le sue qualità. L’inizio di partita sorride subito all’altoatesino che in un batter d’occhio si porta avanti 4-0, dopo aver anche annullato due palle break nel secondo gioco. Sinner annulla un’altra palla break nel sesto gioco e poi, dopo aver mancato un set point in risposta, chiude il primo parziale. Stesso andamento nel secondo set, con due break a fare la differenza ma con un Sinner decisamente più autoritario al servizio. Troppo poco per Musetti il 64% di punti vinti con la prima in campo e solamente il 24% con la seconda per far partita pari con il numero 1 d’Italia.

In semifinale, Sinner affronterà Holger Rune, vittorioso su Daniil Medvedev per 6-3 6-4.

Saranno invece Taylor Fritz e Andrey Rublev a giocarsi l’altro posto in finale, con lo statunitense che ha superato il campione in carica del torneo, Stefanos Tsitsipas, con lo score di 6-2 6-4 e con il russo che ha invece avuto la meglio di Jan-Lennard Struff per 6-1 7-6(5).