Un solo azzurro, dei quattro impegnati, supera il primo turno di qualificazione: si tratta di Flavio Cobolli, che al prossimo turno affronterà Emil Ruusuvuori per accedere al main draw
Una vittoria e tre sconfitte: è questo il bilancio degli azzurri impegnati nel primo turno di qualificazione al tabellone principale del Masters 1000 di Monte-Carlo. In apertura di programma, Marco Cecchinato ha ceduto il passo all’argentino Sebastian Baez con lo score di 6-7(4) 6-1 7-6(8). Dopo un primo set tirato e dominato dai servizi, il siciliano era riuscito a portarsi avanti ma aveva poi perso pesantemente il secondo set. Nel parziale decisivo era stato ancora Cecchinato a compiere il primo allungo, portandosi prima sul 4-1 e poi a servire per il match sul 5-4. Nel decimo gioco è arrivato però il break e Baez ha chiuso la partita al tie-break.
L’unico successo è arrivato grazie a Flavio Cobolli, che senza troppi problemi ha archiviato il match con Hugo Gaston con il risultato di 6-4 6-2. Al turno decisivo, il toscano affronterà Emil Ruusuvuori, artefice dell’eliminazione di Gianluca Mager. Il finlandese si è imposto per 6-3 7-5 dopo essersi trovato in svantaggio in entrambi i parziali. Sconfitta anche per Stefano Travaglia, battuto da Benjamin Bonzi con un doppio 6-3.