Il numero 5 d’Italia domina il primo set, poi cede il secondo dopo aver annullato sette set point. Nel terzo non c’è storia, Musetti chiude la partita e conquista l’accesso al secondo turno
Lorenzo Musetti accede al secondo turno del Rolex Monte-Carlo Masters. Il carrarese supera l’ostacolo dell’esordio e batte Benoit Paire con lo score di 6-2 6-7(4) 6-2 in 2 ore e 5 minuti. Sulla strada del numero numero 83 del mondo ci sarà adesso la sesta testa di serie del torneo, Felix Auger-Aliassime. Assoluta parità nei due confronti diretti, entrambi giocati sulla terra rossa, ma l’azzurro ha vinto l’ultimo incrocio.
Sul Court Ranieri III è Musetti a partire meglio. Due brutti errori di rovescio di Paire, regalano subito all’azzurro la prima palla break del match. Paire la annulla con una gran palla corta in uscita dal servizio, ma poi commette un doppio fallo e un altro non forzato, permettendo all’azzurro di mettere subito la testa avanti sull’1-0. Musetti sventa il pericolo nel secondo gioco e conferma il vantaggio. Nel terzo gioco Paire concede due opportunità del doppio break, ma si salva grazie al serve and volley. Nel game successivo, il francese riesce anche a rendersi aggressivo in risposta e a piazzare il controbreak. Musetti però non si demoralizza e rimette subito la testa avanti sul 3-2. Tiene la battuta e poi trova ancora continuità in risposta per portarsi sul 5-2. Serve bene e ai vantaggi chiude il game che gli consente di archiviare sul 6-2 il primo set in poco più di mezz’ora.
Paire inizia a limitare gli errori all’alba del secondo set e tiene la battuta. È poi lui a mettere a segno per primo il break nel quarto gioco, ma la reazione non si fa attendere e Musetti porta il risultato sul 3-2. Dopo aver completato l’aggancio, il toscano si procura una possibilità di break ma Paire si salva ancora con il serve and volley e sale sul 4-3. Musetti vince il primo 15 nell’ottavo gioco, ma poi con due errori e un doppio fallo si ritrova costretto a fronteggiare due palle break. Il francese sfrutta la prima e si procura la possibilità di servire per il set. Nel nono gioco sale agevolmente sul 40-15, ma non chiude e poi non sfrutta altri tre set point. Dopo cinque possibilità di archiviare il parziale arriva la palla break e con un doppio fallo Paire cede la battuta. Con il francese avanti 6-5, nel dodicesimo gioco arriva un altro set point, il primo in risposta. Musetti non trema e con il dritto in uscita dal servizio lo annulla. Ne arriva poi un altro e con un gran recupero, che porta Paire a sbagliare lo smash, l’azzurro si salva ancora e raggiunge il tie-break. È Paire a partire meglio e a portarsi avanti di un mini-break. Il francese sale 4-1, ma Musetti serve bene e si rifà sotto sul 4-3. Con un doppio fallo il risultato torna in parità, ma Paire riesce poi a rimane avanti. Due errori condannano Musetti e all’ottava chance Paire forza la partita al terzo.
Musetti parte bene nel parziale decisivo, mentre Paire soffre nei suoi turni di battuta. Nel quarto gioco il francese commette due doppi falli e altrettanti errori e Musetti piazza il break per portarsi avanti 3-1. A 30 conferma il vantaggio e mette una seria ipoteca sulla vittoria. Il francese tiene la battuta nel sesto gioco, ma Musetti è inavvicinabile e al secondo match point chiude la partita.