Il carrarino rimonta da un set e un break di svantaggio per mandare la partita al terzo, poi torna meglio in campo rispetto al numero 1 del mondo dopo l’interruzione per pioggia e conquista l’accesso ai quarti di finale del torneo del Principato
È un Lorenzo Musetti da capogiro negli ottavi di finale del Rolex Monte-Carlo Masters. Il numero 2 d’Italia rimonta Novak Djokovic e conquista l’accesso ai quarti di finale del primo Masters 1000 in programma sulla terra rossa europea. Sfruttando una prestazione non brillantissima del serbo, il carrarino si impone con il punteggio di 4-6 7-5 6-4 dopo 2 ore e 56 minuti di gioco e dopo un’interruzione per pioggia durata circa un’ora che ha permesso all’azzurro di mettere a posto le idee e di tornare in campo con il piglio giusto per vincere una partita importantissima.
Tenendo a zero la battuta nel secondo gioco, Musetti inizia nel migliore dei modi il match; ma Djokovic si rende pericoloso in risposta nel quarto gioco e mette a segno il primo break della partita. Il serbo non riesce però a confermare il vantaggio e l’azzurro si rifà sotto. Djokovic compie però un nuovo allungo che lo porta avanti 5-2. Musetti annulla due set point al servizio e poi un altro in risposta, per tornare on serve sul 5-4. L’azzurro non riesce però a completare l’aggancio, anzi perde la battuta e di conseguenza il primo set.
Musetti parte fortissimo nel secondo set, strappando subito la battuta al numero 1 del mondo. Non riesce però ad allungare e si ritrova addirittura in svantaggio 4-2. Bravo però a non mollare e a mettere pressione ad un Djokovic sempre più falloso, il numero 2 d’Italia mette a segno tre game di fila e può servire per il set. Il tentativo non va a buon fine, ma l’azzurro strappa ancora il servizio. Sul 6-5, Musetti è perfetto e manda la partita al terzo.
Sull’1-1 40-30 sul servizio di Djokovic, arriva la pioggia che costringe all’interruzione. A rientrare nel meglio in campo è Musetti, che nel settimo gioco strappa la battuta al serbo. A 15, l’azzurro conferma il vantaggio e poi chiude il match nel decimo gioco al quarto match point e dopo aver anche annullato una palla break al serbo.
Musetti diventa così il quarto italiano della storia a battere Novak Djokovic e guadagna il derby con Jannik Sinner, che dopo aver annullato anche un match point, ha sconfitto in rimonta Hubert Hurkacz con il punteggio di 3-6 7-6(6) 6-1, nei quarti di finale con la certezza di avere un italiano nella semifinale del Rolex Monte-Carlo Masters. Quello tra l’altoatesino e il carrarino sarà inoltre il primo quarto di finale tutto italiano a Monte-Carlo dal 1978, quando ad incrociarsi furono Adriano Panatta e Corrado Barazzutti.