La sedicesima testa di serie disputa una performance sottotono e cede al tennista serbo in due set.

Si conclude al secondo turno l’avventura di Lorenzo Sonego nel Masters 1000 di Monte-Carlo. Dopo un’ora e 40 minuti di partita il tennista torinese, sedicesima testa di serie del torneo, si è arreso con un doppio 6-4 ad un ottimo Laslo Djere. Performance sottotono dell’azzurro, che per la seconda volta in carriera (su cinque precedenti) è stato costretto a cedere alla solidità del tennista serbo. Sarà quest’ultimo, quindi, l’avversario in ottavi di finale del campione in carica Stefanos Tsitsipas, che ieri ha nettamente sconfitto Fabio Fognini.

L’avvio di match è totalmente da incubo per il giocatore azzurro, che sbaglia tanto da fondo e concede subito due break al suo avversario. Quest’ultimo, in pochi minuti, si issa così sul 4-0, lasciando, al contrario di Sonego, le briciole sul proprio servizio. Il set sembra ormai concluso ma il tennista torinese, come suo solito non molla, ed anzi dà bei segnali di risveglio. Inizia ad essere più solido da fondocampo e recupera uno dei due break di svantaggio nell’ottavo game. Ciò, tuttavia, non gli basta a colmare definitivamente il gap creatosi ad inizio match: Djere, infatti, non trema sul 5-4 e servizio in suo favore, tiene a 0 la battuta e in 43 minuti conquista la prima frazione.

Il secondo set, al contrario di quanto successo nel parziale inaugurale, è un continuo testa a testa. I due giocatori, nonostante il vento, esprimono un buon tennis e tengono sempre la battuta (nonostante una palla break offerta da Sonego nel settimo game) sino al 4 pari. Nel nono gioco, però, l’azzurro commette nuovamente diversi errori, come fatto ad inizio contesa, e cede a 15 la battuta. È il momento decisivo della sfida: Djere, difatti, pur offrendo due insidiose palle del controbreak tiene il servizio nel decimo game e con esso conquista la partita, nonché l’accesso agli ottavi di finale della rassegna monegasca.