Analizziamo il programma di sabato 16 aprile per quanto concerne il Masters 1000 di Monte-Carlo: Alejandro Davidovich Fokina, Grigor Dimitrov, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, tutti a caccia della finale
Sabato 16 aprile è la giornata dedicata alle semifinali del Masters 1000 di Monte-Carlo, primo grande appuntamento della stagione sulla terra battuta per quel che concerne il tennis maschile. Tre dei quattro sopravvissuti a questa fase del torneo hanno già in bacheca almeno un titolo di questa categoria. Il quarto è Alejandro Davidovich Fokina, il quale, dopo ever eliminato Marcos Giron, Novak Djokovic, David Goffin e Taylor Fritz, va a caccia della sua prima grande finale in carriera. L’ostacolo che lo separa da tale traguardo porta il nome di Grigor Dimitrov, con il bulgaro che cerca ancora il suo primo titolo da quando, nel 2017, trionfò alle Nitto ATP Finals: l’unico precedente, disputatosi nel 2021 al Masters 1000 di Roma, ha visto il tennista iberico trionfare per 6-4 7-6.
Questo incontro si disputerà alle ore 13:30, mentre non prima delle 15:30 toccherà ai due nomi nobili rimasti in tabellone: Stefanos Tsitsipas sfiderà Alexander Zverev, reduci da due battaglie vinte in tre ore contro Diego Schwartzman e Jannik Sinner. I due sfidanti hanno già giocato contro per ben 9 volte, con l’attuale numero 5 del mondo avanti 6-3 nel conto: l’ultimo scontro diretto, disputatosi in semifinale al Masters 1000 di Cincinnati, ha visto Zverev prevalere per 7-6 al terzo set, ma, sulla terra battuta, ha fin qui sempre vinto Tsitsipas.
MASTERS 1000 MONTE-CARLO – PROGRAMMA SEMIFINALI
Alle ore 13:30: Alejandro Davidovich Fokina vs Grigor Dimitrov
Non prima delle 15:30: Stefanos Tsitsipas (3) vs Alexander Zverev (2)