Dopo aver perso il primo set sciupando un vantaggio di 5-0, l’azzurro è rimasto con la testa nella partita ed è infine riuscito nell’impresa di rimontare l’argentino: agli ottavi di finale sfiderà Holger Rune
Non c’era modo migliore festeggiare il giorno del suo 27° compleanno: Matteo Berrettini vince ancora e conquista l’accesso agli ottavi di finale del Rolex Monte-Carlo Masters. Sulla terra di un gremito Campo dei Principi, il romano si è reso protagonista di una grande prova di carattere con la quale ha rimontato e infine chiuso il match con Francisco Cerundolo con il punteggio di 5-7 7-6(1) 6-4 dopo 2 ore e 43 minuti di gioco.
L’inizio di partita aveva sorriso a Berrettini, che era subito riuscito a portarsi avanti di un break sfruttando i tanti errori e le tante indecisioni dell’argentino. Il romano aveva poi allungato sul 5-0, strappando ancora una volta il servizio all’avversario nel quarto gioco. Tenendo a 15 la battuta nel sesto gioco, Cerundolo ha sbloccato il suo score e poi strappato la battuta all’azzurro sfruttando la seconda delle due occasioni di break procuratesi. Un break che sembrava indolore per l’economia di un set che era stato in lungo e in largo dominato da Berrettini, se non fosse che alla seconda chance di poter servire per chiudere il primo set, la mancanza di prime di servizio ha mandato in difficoltà il romano che ha dunque perso nuovamente la battuta. Cerundolo ha così prima completato l’aggancio e poi anche allungato a 7 la striscia di game consecutivi.
Bravo a rimanere con la testa nel match nonostante lo sconforto, Berrettini è tornato a servire con buone percentuali e senza soffrire a riuscire a rimanere al comando nel secondo set. Annullando quattro set point, Cerundolo ha portato il parziale al tie-break, poi dominato e vinto per 7 punti a 1 da Berrettini.
Nel terzo set a fare la differenza è stato il quinto game, nel quale Cerundolo ha pagato con il break i tanti errori e i tre doppi falli. Berrettini ha così mantenuto il vantaggio e alla fine conquistato un successo importantissimo per ritrovare fiducia.
Agli ottavi di finale, l’azzurro sfiderà Holger Rune, vittorioso per 6-2 6-4 su Dominic Thiem.