Il numero 1 del mondo rimonta un set e un break di svantaggio, ma poi cede pesantemente nel set decisivo. Lo spagnolo accede al terzo turno del torneo, dove affronterà il vincente della sfida tra Daniel Evans e David Goffin
Novak Djokovic si ferma all’esordio nel Rolex Monte-Carlo Masters. Il numero 1 del mondo esce sconfitto dalla sfida con Davidovich Fokina per 6-3 6-7(5) 6-1, dopo una battaglia durata 2 ore e 54 minuti. Tante le difficoltà per Djokovic, che nel Principato ha disputato la sua terza partita in stagione. Il serbo non è apparso ancora in condizioni ottimali, sia al servizio che dal punto di vista tattico. Con nove break subiti, si tratta inoltre della partita 2 set su 3 in cui Djokovic ha perso più volte il servizio.
Davidovich Fokina raggiunge dunque il terzo turno, dove affronterà David Goffin o Daniel Evans.
L’inizio alla battuta di Djokovic non è promettente: il serbo sale sul 40-15, ma poi si ritrova costretto ad annullare due palle break. Ci riesce e chiude il game. Ottimo invece l’inizio di Davidovich Fokina, che a zero tiene il servizio e nel game successivo sfrutta le difficoltà del numero 1 del mondo per piazzare il break. Djokovic fatica ad entrare in partita, sbaglia qualche scelta di troppo in manovra e serve con percentuali basse. Lo spagnolo è più attivo e in pochi minuti si porta 4-1 e servizio. Djokovic riesce a riprendersi uno dei due break di svantaggio e si rifà sotto sul 4-3, ma Davidovich Fokina non si distrae ulteriormente e poi chiude il parziale sul 6-3. Con 16 errori gratuiti e il 48% di punti vinti con la prima, si chiude invece il disastroso set di Djokovic.
Davidovich Fokina parte meglio anche nel secondo set e dopo aver annullato una palla break nel primo gioco, strappa il servizio al serbo per portarsi sul 2-0. Lo spagnolo conferma il vantaggio chiudendo un game durato 15 minuti, dopo aver annullato anche cinque palle del controbreak e sale 3-0. Djokovic riesce a rimontare fino al 3-2, grazie anche ai tanti errori dell’avversario. Nel sesto gioco però il serbo perde ancora la battuta. È bravo a rimanere concentrato, a rientrare fino al 4-4 e poi ad andare anche avanti 5-4 e servizio dopo un brutto passaggio a vuoto di Davidovich Fokina. Nel momento in cui può servire per portare la partita al terzo, Djokovic torna a commettere errori e lo spagnolo impatta sul 5-5. Senza ulteriori occasioni si arriva al tie-break. È ancora di Davidovich Fokina il primo allungo: il numero 43 del mondo si porta avanti prima 2-0 e poi 4-2, ma subisce il rientro del serbo fino al 4-4. Lo spagnolo conquista il nono punto e sale 5-4. Djokovic conquista però entrambi i punti in battuta e si procura il set point. Con un gran punto vinto in risposta chiude il tie-break 7-5 e porta la partita al terzo.
Continuano però le difficoltà per Djokovic anche all’inizio del set decisivo, mentre lo spagnolo sembra più attivo e concentrato. Il numero 1 del mondo sale 40-15 nel primo gioco, poi concede una palla break e con il doppio fallo cede la battuta. Davidovich Fokina conferma il break. Nel terzo game il serbo annulla tre palle del doppio break e rimane in scia. Nel quarto gioco è lo spagnolo a dover fronteggiare una chance di break, ma si salva con il dritto e poi sale sul 3-1. Si prolunga la rottura di Djokovic, che perde nuovamente il servizio. Davidovich Fokina continua a invece a servire e a muoversi alla grande e si porta sul 5-1. Il serbo non riesce a contenere i danni e lo spagnolo chiude per 6-1 il set decisivo.