Il top 50 iberico prosegue il suo torneo da sogno: batte anche Fritz, in rimonta, e per la prima volta approda in semifinale in un Masters 1000.

Il Masters 1000 di Montecarlo si conferma uno dei tornei preferiti di Alejandro Davidovich Fokina. Il numero 46 del mondo, che lo scorso anno aveva centrato il suo primo quarto di finale in un Masters 1000 nella rassegna monegasca, dopo l’epico successo su Novak Djokovic al secondo turno, nel Principato trova anche la sua prima semifinale in un torneo di questa portata. Lo fa grazie al successo in rimonta, 2-6 6-4 6-3, dopo oltre due ore e 20 minuti di battaglia, sullo statunitense Taylor Fritz.

Questa affermazione, giunta nonostante abbia sfruttato appena 4 delle 19 palle break avute a disposizione (appena il 21% di conversione), oltre a costituire il primo approdo in un penultimo atto di un Masters 1000, consente a Davidovich Fokina di eguagliare il proprio best ranking di numero 32 del mondo e potrebbe non essere finita qui. Sia con Grigor Dimitrov che con Hubert Hurkacz (il vincente del loro quarto di finale sfiderà l’iberico in semifinale), infatti, il giocatore spagnolo potrà avere le sue possibilità di raggiungere la prima finale in un Masters 1000.