Come all’esordio, Sinner ribalta la partita dopo essere stato, stavolta in cinque occasioni, ad un punto dalla sconfitta. Giocherà gli ottavi di finale contro Nick Kyrgios

Jannik Sinner vola agli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami. L’altoatesino vendica il precedente di Rotterdam 2020 e batte Pablo Carreno-Busta con lo score di 7-5 5-7 7-5 in 3 ore e 11 minuti di gioco.

Continua quindi la difesa del “secondo posto” a Miami per Sinner, che con il successo sullo spagnolo conquista anche il terzo ottavo di finale del 2022 dopo quelli raggiunti agli Australian Open e Dubai.

Nel primo set parte bene Carreno, che prima tiene a 30 la battuta e poi trova profondità in risposta. Sinner sbaglia tanto con il dritto in uscita dal servizio e concede il break. Lo spagnolo è solido e conferma il vantaggio per portarsi facilmente sul 3-0. Sinner entra in partita con il servizio

nel quarto gioco e poi mette pressione in risposta a Carreno, che anche a causa di un doppio fallo, perde la battuta. L’altoatesino completa, pur soffrendo, l’aggancio e impatta sul 3-3. Nel nono gioco Carreno commette più di un errore, mentre Sinner trova continuità in risposta: arriva il break che permette all’azzurro di servire per il primo set. Ma non si fa attendere la reazione di Carreno, che gioca un gran game in risposta per pareggiare i conti sul 5-5. Nel game successivo tiene la battuta e poi piazza un nuovo break per chiudere il parziale sul 7-5.

Nel secondo set si segue l’andamento dei servizi, con la sicurezza di Carreno e la sofferenza di Sinner. L’altoatesino resiste, annullando anche una palla break nel quarto e nel sesto gioco. Il decimo e l’undicesimo gioco segnano il passaggio dall’inferno al paradiso per Sinner, che prima annulla un match point alla battuta e poi sfrutta l’inerzia a suo favore per mettere a segno a zero il break nel game successivo. L’azzurro serve quindi per il secondo set avanti 6-5. Non sbaglia e con una serie di 11 punti consecutivi dal match point annullato, manda la partita al terzo.

Nel set decisivo l’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Sotto 3-2 Sinner gioca un brutto game al servizio: prima apre con un ace e una prima vincente, ma poi subisce la rimonta di Carreno fino alla palla break. Con un ace l’altoatesino si salva e poi ribalta la situazione fino alla palla game. Ma ancora sbaglia ancora con il dritto e poi gioca una palla corta che permette allo spagnolo di chiudere il punto e di portare a compimento il break. Lo spagnolo senza problemi conferma il vantaggio e sale sul 5-2. Sinner recupera da 0-30 nell’ottavo gioco e si regala un’altra possibilità in risposta. Ancora a zero strappa la battuta a Carreno, che trema nei momenti importanti. Nel decimo gioco Sinner annulla altri quattro match point e poi impatta sul 5-5: sul primo lo spagnolo sbaglia di metri un comodo dritto a chiudere. L’azzurro è attento sugli altri due e poi si salva nell’ultimo grazie ad un rovescio sbagliato da Carreno. Come nel secondo set, nel game successivo arriva il break che cambia completamente la situazione. Sinner è aggressivo in risposta e mette a segno il quarto game di fila. Serve quindi per il match sul 6-5, è attendo e chiude una partita soffertissima.

Agli ottavi di finale sfiderà Nick Kyrgios, giustiziere di Fabio Fognini.