Redazione
22 March 2023

Masters 1000 Miami, Sinner: "Alcaraz ora gioca ad un livello superiore ma posso raggiungerlo"

Intervistato dal sito ATP prima dell'esordio in Florida, il numero 1 d'Italia ha analizzato questa fase della stagione con un occhio al futuro

Foto Ray Giubilo

Da Indian Wells a Miami, nel segno di una crescita esponenziale a 360 gradi. Jannik Sinner ha iniziato il 2023 con il piede giusto e vuole continuare su questa strada, sfruttando la rivalità con Carlos Alcaraz per continuare a migliorare ogni giorno di più. Intervistato dall'ATP, l'azzurro ha utilizzato parole al miele per lo spagnolo, sottolinenando l'importanza del lavoro a livello atletico.

"Sono molto contento di come è andata la stagione fino ad ora - ha dichiarato Sinner - perché è fondamentale essere in grado di competere ai massimi livelli fin dall'inizio, lavorando sempre duramente. Ho solo 21 anni, quindi credo che molto del mio potenziale debba ancora essere sviluppato. Da un po' di tempo a questa parte mi sto concentrando molto sull'aspetto fisico e, onestamente, mi sembra di essere molto più forte e costante rispetto ad un anno fa. Mi piace il modo in cui gareggio, ma ovviamente voglio di più. Per questo, devo ancora evolvere molto in termini di intelligenza di gioco, con riferimento alla selezione dei colpi e alla lettura tattica della partita, oltre che sulla varietà dei colpi e sulla gestione delle emozioni nelle sfide contro i migliori".

Alcaraz uno stimolo per crescere ancora. "È fantastico affrontare Carlos perché i nostri incontri sono sempre molto duri, alla pari e lui mi spinge al limite. È in queste partite che si impara di più e lui mi porta a migliorare continuamente come tennista. È impressionante quello che sta facendo in questa fase della sua carriera. In questo momento è a un livello superiore al mio, ma credo di poterlo raggiungere se continuo a lavorare come sto facendo. So di avere il potenziale per riuscirci e ho molta fiducia nel percorso che sto seguendo, che mi porterà a fare le cose giuste dentro e fuori dal campo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA