La coppia azzurra annulla un match point nel secondo set, poi rimonta nel match tie-break e si qualifica per i quarti di finale del tabellone di doppio

Ennesima incredibile vittoria per Fabio Fognini e Simone Bolelli in doppio. Gli azzurri superano la coppia formata dal croato Ivan Dodig e dal brasiliano Marcelo Melo con lo score di 2-6 7-6(4) 10-8 in un’ora e 46 minuti e raggiungono i quarti di finale del Masters 1000 di Miami. Non si ferma quindi il periodo magico della coppia campione degli Australian Open 2015, che al prossimo turno contro gli argentini Federico Delbonis e Maximo Gonzalez (già compagno di doppio di Bolelli) avrà la possibilità di raggiungere la terza semifinale su cinque tornei disputati nel 2022.

La partenza è in salita per Fognini e Bolelli, che dopo l’equilibrio iniziale del primo set, perdono la battuta al deciding point nel sesto gioco e si ritrovano sotto 4-2. Dodig e Melo prima confermano il break e poi strappano nuovamente il servizio per chiudere il primo set sul 6-2.

Nel secondo set è la coppia azzurra a partire meglio, riuscendo a mettere a segno il break in apertura per salire sull’1-0. Ma Dodig e Melo reagiscono alla grande e riportano il parziale in parità. Nel sesto gioco arriva un altro break, che potrebbe tagliare le gambe a Fognini e Bolelli. Arriva però subito il controbreak, che permette agli azzurri di arrivare fino al tie-break dopo aver anche annullato un match point al punto decisivo del decimo gioco. Nel tie-break, l’equilibrio si rompe sul 4-4, poi Fognini e Bolelli conquistano tre punti consecutivi e portano la partita al match tie-break.

Dodig e Melo scappano sul 5-1 e poi sull’8-4, ma la coppia italiana non molla e recupera anche grazie ad un super Fognini. Il risultato torna in equilibrio sull’8-8 e con un ace del ligure arriva il primo match point in favore degli azzurri, che poi non sbagliano in risposta e chiudono la partita.