Masters 1000 Miami, Musetti subito fuori: un ottimo Lehecka approda al terzo turno

Sconfitta all’esordio nel Masters 1000 di Miami per Lorenzo Musetti, sconfitto 6-4 6-4 da Jiri Lehecka. Continua il periodo difficile per l’azzurro, che però ha messo in mostra un tennis migliore rispetto all’ultimo periodo.

Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Musetti fuori al primo turno del torneo Masters 1000 di Miami. L’italiano ha perso contro Jiri Lehecka con un risultato di 6-4 6-4 dopo un’ora e venti minuti. Una partita che il carrarese non ha giocato male, ma ha perso per colpa di un avversario forte e solido, efficace a rete e in attacco. Musetti ha pagato un paio di passaggi a vuoto e la mancanza di soluzioni efficaci nei momenti importanti. L’azzurro arrivava a questa partita dopo una serie di delusioni inanellate in questo inizio di 2023: dopo una buona prestazione in United Cup è arrivata la sconfitta al primo turno dell’Australian Open, seguita da una disastrosa parentesi sulla terra rossa sudamericana. Anche Lehecka aveva bisogno di migliorare il proprio rullino di marcia, che non è stato di livello dopo la logorante semifinale di Doha contro Murray. Il ceco affronterà al terzo turno uno tra Karen Khachanov e Tomas Etcheverry.

La Cronaca

Inizia bene Musetti, pur non riuscendo a ottenere molto dal servizio. Lehecka falloso in risposta ma molto efficace al servizio, pur essendo anche lui poco assistito dalla prima palla. La prima occasione di break è dell’azzurro, che nel quarto game spinge e costringe all’errore l’avversario, che però neutralizza l’occasione con uno smash imperioso. Nel settimo game attacca il ceco e ottiene due palle break consecutive: la prima viene annullata con un ottimo servizio, mentre sulla seconda Lehecka spinge ma non riesce a superare la rete in risposta. Ai vantaggi Musetti neutralizza una terza palla break grazie a un gratuito di rovescio dell’avversario, ma proprio di rovescio, lungolinea, Lehecka strappa il break alla quarta occasione. Questo si rivela il punto di svolta decisivo per le sorti del parziale, che si chiude senza ulteriori occasioni per i due rivali. 6-4 in 40 minuti.

Il secondo set non si apre bene per l’italiano: due palle break concesse a causa di un doppio fallo e break subito alla prima occasione con un dritto che esce di un nulla. Il ceco conferma il vantaggio nel proprio turno successivo e sembra molto solido e concentrato. La differenza la fanno soprattutto i punti a rete di Lehecka, che si trova molto a proprio agio in quella parte del campo. Non ci sono più occasioni di break per nessuno dei due, e la partita si è conclude in maniera piuttosto fluida. 6-4 6-4 in un’ora e venti minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA