In tre set, il ligure ha chiuso la partita e si è assicurato un posto al terzo turno del Miami Open. Domenica sarà big match con Rublev o Kyrgios

Al rientro in campo dopo l’attacco influenzale che lo aveva costretto al ritiro ad Indian Wells, Fabio Fognini inizia con il piede giusto la sua avventura nel Masters 1000 di Miami. All’esordio, il ligure si è imposto su Taro Daniel con lo score di 6-7(1) 6-2 7-6(5) in 2 ore e 51 minuti. Con la terza vittoria su altrettanti confronti diretti contro il giapponese, Fognini conquista l’accesso al terzo turno del torneo. Affronterà adesso il vincente del big match tra Andrey Rublev e Nick Kyrgios.

Nel primo game della partita arriva subito il break che permette a Fognini di portarsi sull’1-0. Nonostante qualche problema di troppo con la prima di servizio, l’azzurro riesce a confermare il vantaggio e allunga sul 2-0. Daniel è bravo a non lasciarlo sfuggire e nel sesto gioco piazza il controbreak a 15, sfruttando gli errori e un po’ di sufficienza nei pressi della rete di Fognini. Nel settimo gioco, il ligure ha però la forza di rendersi nuovamente aggressivo in risposta e di riprendersi il break per salire sul 4-3. Nel decimo gioco Fognini non riesce a chiudere il parziale, dopo aver annullato sette palle break ma soprattutto dopo aver mancato tre occasioni di archiviare il set. Daniel impatta dunque sul 5-5 e poi si porta avanti. Fognini riesce comunque ad arrivare al tie-break, ma poi cede malamente per 7 punti a 1 e il giapponese conquista il primo set.

Come nel primo set, anche all’inizio del secondo Fognini riesce ad imporre il suo gioco. Con autorità tiene il servizio in un game importante e mette la testa avanti nel parziale. Nel secondo gioco arriva il break che permette al ligure di recuperare sicurezza. Stavolta, non si lascia sfuggire il vantaggio, piazza il doppio break nell’ottavo gioco e in soli 34 minuti chiude il set per allungare la partita al terzo.

Nel terzo set Fognini seppur con qualche sofferenza tiene il servizio nel primo gioco e nel secondo non sfrutta una palla break. È comunque lui il primo a compiere un allungo e a portarsi sul 3-1, ma non riesce a confermare il vantaggio e Daniel rimonta fino al 3-3. Nell’undicesimo gioco il ligure perde la battuta e Daniel può servire per chiudere il match. Fognini è bravo a rimanere concentrato, a portare a compimento il break e a prolungare la partita al tie-break. Il numero 34 del mondo domina e chiude al terzo match point per 7 punti a 5.