Matteo Berrettini si arrende ad Alexander Zverev che rimonta e vince al terzo
Alexander Zverev vince il Mutua Madrid Open battendo Matteo Berrettini in finale. Il tedesco conquista il quarto titolo Masters 1000 della carriera imponendosi con lo score di 6-7 6-4 6-3. Il match andato in scena nella Caja Magica con il tetto chiuso, ha visto Zverev sugli scudi nei momenti decisivi con il suo tennis solido. Per caratteristiche Berrettini è stato spesso in spinta nel match e quando la stanchezza ha fatto capolino è stato per lui difficile tenere la stessa intensità delle battute iniziali.
Già nel secondo gioco, Berrettini si concede qualche gratuito ed è costretto a sventare una palla break, cosa che fa alla perfezione un drop shot che lascia fermo sul posto Zverev. Il teutonico dal canto suo sbaglia qualcosa con il dritto, colpo più a rischio nello scontro diretto con l’azzurro. Nel settimo gioco si apre uno spiraglio per Matteo che dopo due regali avversari, con la palla corta chiama Zverev a rete e si procura il punto del 15-40. La seconda chance è quella buona, il tedesco non è pronto sulla risposta di Berrettini e cede il servizio. Il romano non ha però tempo per abbassare la guardia perché dopo il cambio campo si materializza un altro 15-40, questa volta in favore del numero sei del mondo che riporta la parità nel set (4-4). I due tornano a martellare nei rispettivi turni di servizio e si guadagnano il tie-break. Si parte con una difesa eccellente di Berrettini che manda fuori giri Zverev e si prende il mini-break che lancia un parziale di 0-5, arricchito con altri due punti sulla battuta rivale. Nei due punti intervallati dal cambio campo l’azzurro perde due punti e si ritrova nuovamente avere un solo mini-break di margine. Berrettini si procura due set point, ma sul 4-6 spreca quello sul suo servizio e consente poi a Zverev di agganciare il 6-6. Quando è tutto da rifare, Matteo annulla un set point e sull’8-8 dopo il doppio fallo di Zverev ha una nuova occasione sulla propria battuta: stavolta non fallisce e chiude il set.
Berrettini entra nel secondo parziale tenendo la battuta a zero e farà lo stesso nel terzo e nel quinto gioco. Dall’altra parte cala leggermente a livello percentuale Zverev che però non ha problemi a conservare i propri turni di servizio (3-3). Nel settimo game Berrettini perde i primi due punti in battuta del set, manda l’avversario sullo 0-30 e successivamente annulla una palla break con il serve and volley. Al cambio campo è 3-4 per l’azzurro che passa indenne un momento cruciale del match, ma pochi istanti dopo è doppia palla break per l’atleta di Stoccarda che balza sul 5-4 grazie ad un doppio fallo di Berrettini. Successivamente è agevole il turno di battuta che manda la contesa al terzo.
Dopo aver rimontato uno 0-30 nel terzo gioco, Berrettini si procura una palla break al cambio campo ma non la concretizza. Tempo un attimo ed il vento torna a soffiare dalla parte del tedesco che balza sul 3-2 con un break che lo instrada verso il titolo nel match si chiude con lo score di 6-7(8) 6-4 6-3.