Vince ancora il piemontese, che partito dalle qualificazioni si regala al terzo turno la sfida con un altro ex numero 1 del mondo, Daniil Medvedev; il siciliano supera Marton Fucsovics in due set e si guadagna Alex De Minaur
Arriva sulla terra rossa del Manolo Santana, Campo Centrale della Caja Magica di Madrid, la vittoria più importante finora della carriera in singolare per Andrea Vavassori. Il piemontese batte il due volte vincitore del torneo, Andy Murray, con lo score di 6-2 7-6(7) dopo un’ora e 33 minuti di gioco, e conquista al Mutua Madrid Open la sua prima vittoria nel main draw di un torneo Masters 1000. Resosi protagonista di due grandi prestazioni nelle qualificazioni, Vavassori guadagna con questo successo anche il suo primo ingresso nella top 150 della classifica mondiale. Bravo a sfruttare una versione tutt’altro che impeccabile del britannico, il classe ’95 torinese ha dominato un primo set che si è da subito messo in discesa grazie ai due break di vantaggio. Più equilibrio nel secondo set, dove Murray era riuscito nell’ottavo gioco a recuperare il servizio perso nel terzo game. Il britannico ha dunque condotto il punteggio sino al tie-break, dove sono tornati gli errori. Vavassori si è dunque portato sul 6-3 e servizio, ma ha visto sfumare i suoi primi tre match point con un doppio fallo, un errore e un’ottima prima di Murray che hanno riequilibrato il punteggio. Una volée comoda del britannico ha fatto guadagnare il quarto match point a Vavassori, che anche in questa occasione non è però riuscito a chiudere il match, ma comunque a portarsi avanti 8-7. Quando aveva la possibilità di pareggiare sull’8-8, Murray ha commesso un altro gravissimo errore di volo e ha consegnato la partita nelle mani del piemontese. Al secondo turno, sarà sfida con un altro ex numero 1 del mondo: Daniil Medvedev, testa di serie numero 2 del tabellone.
Continua anche il torneo dell’altro qualificato azzurro, Marco Cecchinato. Il siciliano ha superato con il punteggio di 7-6(4) 6-3 Marton Fucsovics dopo un’ora e 42 minuti di gioco, certificando una volta in più il suo ottimo periodo di forma. Bravo a recuperare un break di svantaggio e ad annullare nel terzo gioco una palla del doppio break che lo avrebbe portato sullo 0-3, l’azzurro è riuscito a riprendere il primo set e poi a chiuderlo al tie-break; tutto più facile invece nel secondo. L’azzurro si regala così la prima vittoria in carriera a Madrid e il ritorno al successo in un Masters 1000 da Monte-Carlo 2021. Per il semifinalista del Roland Garros 2018, sarà sfida al secondo turno contro la testa di serie numero 16, Alex De Minaur.