Lo spagnolo vince e convince: supera Kecmanovic e accede agli ottavi di finale del Mutua Madrid Open
A 45 giorni dalla finale persa con Taylor Fritz a Indian Wells, Rafael Nadal torna in campo e lo fa vincendo. Il maiorchino si impone con lo score di 6-1 7-6(4) su Miomir Kecmanovic in un’ora e 55 minuti e conquista l’accesso agli ottavi di finale del Mutua Madrid Open. Dopo l’assenza forzata a Montecarlo e Barcellona per l’infortunio alle costole, Rafa convince al suo esordio stagionale sul rosso, da dove mancava in una partita ufficiale dall’11 giugno 2021 e quindi, dalla semifinale del Roland Garros persa in quattro set contro Novak Djokovic.
Agli ottavi di finale Nadal sfiderà David Goffin o Botic Van de Zandschulp.
Nadal inizia bene al servizio, poi commette qualche sbavatura di troppo in risposta e Kecmanovic pareggia subito i conti. Lo spagnolo soffre nel terzo gioco, ma rimane avanti e poi riesce a rendersi aggressivo in risposta: nel quarto gioco arriva la prima palla break della partita. Il numero 4 del mondo costruisce in modo impeccabile il punto e poi chiude con lo smash, per portarsi sul 3-1. Con qualche difficoltà Nadal conferma anche il vantaggio. Continuano invece i problemi per Kecmanovic, che non riesce a trovare la soluzione per contrastare un ispiratissimo Nadal. Arriva un altro break, che permette allo spagnolo di servire avanti 5-1 e poi di chiudere il set in soli 35 minuti.
Kecmanovic tiene il servizio in apertura di secondo set, complici anche tre errori di Nadal. L’iberico apre in svantaggio il suo turno di battuta, ma arriva la pioggia che rende inevitabile una pausa per chiudere il tetto. Si torna in campo dopo circa mezz’ora. Nadal annulla una palla break, la prima concessa, e poi impatta sull’1-1. È ancora lo spagnolo a portarsi avanti di un break: una grande chiusura d dritto gli permette di salire 3-2. Nel momento più favorevole, si inceppa il servizio di Nadal. Kecmanovic ne approfitta e torna in parità: 3-3. Nel game successivo, il serbo annulla una palla break e poi sale 4-3. Nadal torna a vincere un game, ma Kecmanovic rimane avanti. Nadal non trema nel momento in cui deve servire per rimanere nel set e poi, nel game successivo, piazza il break che gli permette invece di servire per chiudere il match. Un doppio fallo e un errore di rovescio costano caro allo spagnolo, che perde la battuta ed è costretto al tie-break. Conduce il game decisivo dall’inizio alla fine e si porta a servire per chiudere il match sul 5-4. Con uno smash vincente e con un ace lo spagnolo archivia la pratica.