Prestazione autoritaria del carrarese, che supera un Korda con qualche problema fisico. Ora agli ottavi sfiderà Alexander Zverev

Lorenzo Musetti vola agli ottavi di finale del Mutua Madrid Open. Il toscano si è imposto in un’ora e 36 minuti su Sebastian Korda con lo score di 6-4 6-3. Per la quarta volta consecutiva in stagione, Musetti conquista un posto tra i migliori sedici del torneo, dopo essersi già riuscito a Marrakech, Monte-Carlo e Barcellona. Affronterà adesso Alexander Zverev, avversario che non ha mai incontrato prima.

Inizio promettente per Musetti, che si procura subito un’occasione di break nel primo gioco. Scappa però il rovescio dell’azzurro, che è comunque bravo a procurarsi un’altra palla break. Stavolta è Korda a sbagliare . con il rovescio e arriva il break. Lo statunitense si procura una possibilità di rientrare, ma Musetti la annulla e nonostante i due doppi falli chiude un game importante, per salire sul 2-0. Nel game successivo, l’americano recupera da 0-30 e accorcia le distanze. Musetti serve bene e rimane avanti 3-1. Nel quinto gioco, l’azzurro riesce ancora a trascinare ai vantaggi Korda grazie ad una grande palla corta e poi si procura una palla break, ma l’americano si salva e rimane a contatto. Nel sesto gioco è Musetti a dover annullare una palla break e ci riesce splendidamente per tenere ben saldo il vantaggio. Arriva quindi il doppio break e Musetti ha due possibilità di servire per il set. Non sfrutta la prima, ma avanti 5-4 gioca un gran game e manda in archivio il primo parziale.

Il secondo set si apre con lo stesso copione del primo: Musetti gioca due ottimi scambi e si ritrova 0-30. Con un gran rovescio si procura tre palle break consecutive: alla seconda occasione va a segno e sale 1-0. Con autorità l’azzurro conferma anche il vantaggio. Korda sembra al tappeto e si ritrova nuovamente costretto a fronteggiare uno 0-30, stavolta si salva e contiene i danni. Al cambio di campo chiede l’aiuto del fisioterapista per un problema muscolare, ma torna in campo dopo i 3 minuti di medical timeout. Musetti soffre nel quarto gioco, ma si salva con una gran prima e mantiene il break di vantaggio. Korda recupera lo svantaggio e pareggia i conti nel sesto gioco, ma Musetti riesce a tornare avanti giocando un gran game in risposta e si porta sul 4-3. Il toscano conferma il break e poi chiude il match.