Lorenzo Musetti vince un incontro dai mille volti e in cui è stato il cuore a fare la differenza: sconfitto Ilya Ivashka, il toscano è al secondo turno del Masters 1000 di Madrid
Con il cuore Lorenzo Musetti viene a capo di una partita complicatissima nel primo turno del Masters 1000 di Madrid: l’azzurro, reduce dalle qualificazioni, rimonta con successo Ilya Ivashka, vince 2-6 6-3 7-5 e stacca un pass per il secondo turno del ricco e prestigioso torneo castigliano. È stata una partita dai mille volti e in cui il toscano, ringraziando anche una pausa per pioggia caduta a pennello dopo aver ceduto male il primo set, è stato bravissimo a non scoraggiarsi e a lottare fino all’ultima goccia di sudore. Nel prossimo turno, oltre il carattere, servirà anche maggiore qualità dal punto di vista tenico-tattico: il suo avversario di sedicesimi, infatti, verrà fuori dal match tra Reilly Opelka, testa di serie numero 15, e Sebastian Korda.
Il primo parziale è stato perso davvero in malo modo del numero 63 del mondo: Musetti raccoglie solo 3 punti in 4 turni di risposta e, ceduta due volte la battuta, ha visto la frazione scivolargli via 6-2 dopo soli 30 minuti. Dopo una pausa di circa un’ora causa pioggia, l’allievo di Simone Tartarini è tornato in campo con la mente più fresca e, soprattutto, con il tennis un po’ più quadrato: il bielorusso gli ha concesso il break nel sesto gioco, ha reagito nel settimo, salvo poi subire un secondo break consecutivo e lasciar andare via il set 6-3. Il terzo parziale, invece, è stato palpitante alla massima potenza. Il carrarino è stato in difficoltà in ogni singolo turno di servizio, così il numero 48 del mondo ne ha approfittato e si è involato sul 4-2. A questo punto, è arrivata la reazione decisiva dell’azzurro, il quale ha impattato sul 4-4 e, annullata una pericolosissima palla break che avrebbe spedito Ivashka a servire per chiudere, ha messo il muso davanti e ha chiuso 2-6 6-3 7-5 dopo 2 ore e 14 minuti di battaglia.