L’ordine di gioco di venerdì 6 maggio del Masters 1000 di Madrid con il programma dei quarti di finale

Il venerdì 6 maggio, sui campi in terra del Masters 1000 di Madrid, si prospetta come una delle giornate di tennis più spettacolari dell’intera stagione. A partire dalle ore 14:00, inizierà il programma dei quarti di finale: Novak Djokovic, numero 1 del mondo, affronterà Hubert Hurkacz, al suo terzo quarto di finale consecutivo in un Masters 1000. I precedenti sono tutti in favore del serbo, compreso l’ultimo in semifinale a Parigi-Bercy, terminato 3-6 6-0 7-6 al termine di una lunga battaglia.

A seguire sarà la volta del match clou di giornata: Rafael Nadal contro Carlos Alcaraz. Il giovane murciano può contare su un dato che, vista l’egemonia targata da Rafa sulla terra battuta, suona come clamoroso: dal 2014, infatti, il maiorchino ha perso ben 8 dei 22 quarti 1000 giocati sulla terra e sono ben 5 (Novak Djokovic, Andy Murray, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev) i rivali che hanno fatto meglio di lui. Insomma, se c’è un giorno della settimana in cui il campione spagnolo sembra meno imbattibile, questo è proprio il venerdì.

Nella sessione serale andranno in scena gli ultimi due quarti di finale: alle ore 20, scenderanno in campo Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas. Il computo dei precedenti è in perfetta parità con l’ellenico che ha trionfato in 2 delle 3 sfide giocate sulla terra. Felix Auger-Aliassime, giustiziere di Jannik Sinner, e Alexander Zverev, reduce dal successo contro Lorenzo Musetti, chiuderanno i battenti. Il canadese ha vinto l’unico precedente di quest’anno (6-4 4-6 6-3 in ATP Cup).

PROGRAMMA COMPLETO

MANOLO SANTANA STADIUM

A partire dalle 14:00

Novak Djokovic (1) vs Hubert Hurkacz (12)

Non prima delle 16:00

Rafael Nadal (3) vs Carlos Alcaraz (7)

Non prima delle 20:00

Andrey Rublev (6) vs Stefanos Tsitsipas (4)

A seguire

Felix Auger-Aliassime (8) vs Alexander Zverev (2)